Golden Ear: riprodurre i file FLAC sui dispositivi iOS

Spread the love

In un precedente articolo fa vi abbiamo parlato di applicazioni in grado di riprodurre sul proprio dispositivo il formato FLAC, e oggi vi presentiamo Golden Ear, una applicazione che sicuramente molti amanti della musica e del buon ascolto apprezzeranno ed utilizzeranno.

I formati che può riprodurre in realtà sono diversi (FLAC, APE, WAV, AIFF, ALAC), i più utilizzati per avere degli audio senza perdita di dati. Inserire le canzoni nell’applicazione è molto semplice in quanto si opera direttamente da iTunes, nel pannello Applicazioni, inserendo le canzoni all’interno dell’applicazione sotto la voce Condivisione documenti. Una volta caricati i file possiamo cominciare ad utilizzare l’app. La riproduzione è più che fedele, in quanto il flusso audio scorre senza interruzioni e la differenza da un normale mp3 si sente. Si può scegliere se ascoltare le musiche di continuo, in modo casuale o in loop, che verranno riprodotte anche se l’applicazione viene utilizzata in background. Altra bella funzionalità è che vengono riconosciuti i file CUE, quelli in cui vengono inseriti i metadata degli album come il titolo e l’ordine. Inoltre sono riconosciute le immagini associate all’album o al singolo file.

Alcune migliorie per le prossime versioni potrebbero riguardare la possibilità di suddividere in cartelle i brani e una migliore gestione delle impostazioni di riproduzione. Viene sconsigliato il download per i dispositivi inferiori ad iPhone 3gs, in quanto i modelli precedenti potrebbero non riprodurre in modo continuo i file. Per il momento è una applicazione da non perdere, anche perchè è scontata per un periodo di tempo limitato.

Lascia un commento