Ascoltare FLAC su iPhone

Spread the love

Sia iTunes che iOS supportano nativamente i formati AAC, MP3, WAV, AIIFF e l’Apple Lossless. I primi due sono formati compressi che tendono a perdere in qualità (risultando però in file di minori dimensioni) mentre i secondi sono formati non compressi che in genere risultano in file di grosse dimensioni. Il Lossless di Apple si pone a metà tra i due: sacrifica in dimensioni del file ma preserva la qualità del suono nel processo.

C’è però una alternativa Free all’Apple Lossless, e se siete amanti di musica la conoscete: è il FLAC (Free Losless Audio Codec) che è stato in giro per almeno un decennio ed è usato in molte occasioni anche per vendite professionali.

Ha senso ascoltare dei FLAC su un iPhone? La scelta spetta a voi, tenuto conto del fatto che gli auricolari che usate potrebbero non farvi notare la differenza tr aun formato compresso e un altro, e in genere si usa il telefono in ambienti rumorosi all’aperto, dove è comunque più complicato avere un suono pulito.

Se però il FLAC fa per voi ci sono un paio di opzioni per iOS, tra queste il FLAC Player di Dan Leehrs, venduto a poco meno di 10€, e Golden Ear di FastIntelligence, venduto a circa 5€ ora che è scontato del 40% dal prezzo originale. Entrambe le app sono universali ed è sufficiente trascinare i file audio nel file sharing di iTunes per caricare la vostra libreria lossless sul vostro device.

via | MacWorld

Lascia un commento