Gamification: l’evoluzione del mobile gaming analizzato in un libro

Spread the love

Ve lo ricordate il vecchio Snake? A ripensarci ora viene quasi da ridere. Passavamo ore ed ore a rincorrere il mangime e a far crescere il serpente mentre ora ci ritroviamo immersi in guerre iper-galattiche, in sparatutto mozzafiato e in rompicapo o giochi da tavolo ad alta risoluzione.

Il mondo del mobile gaming si è nettamente evoluto da quel lontano 1997 in cui il primo Snake fece la sua comparsa grazie a Nokia. Ora invece ci ritroviamo con il nostro amato App Store, piattaforma in cui sono presenti migliaia e migliaia di giochi per tutti i gusti.

Per analizzare meglio il fenomeno senza sosta del mobile gaming arriva un nuovo libro, scritto da Fabio Viola, dal nome “Gamification – Videogiochi Nella Vita Quotidiana“.

Un fantastico viaggio all’interno dei cambiamenti  che l’industria dei videogiochi sta subendo negli ultimi anni. Una rivoluzione digitale, già vissuta in altre industrie entertainment, in grado di mutare per sempre il modo di creare e fruire un videogioco.

Ecco alcuni punti che vengono trattati in questo libro:

  • Perchè il gioco è una parte così importante della nostra esistenza, sin dai primi mesi di vita?
  • Nessuna generazione di console domestiche ha mai superato la soglia di 250 milioni di unità vendute. Perchè?
  • Nell’ultimo decennio il mondo dell’intrattenimento ha subito poderose trasformazioni dettate dal passaggio dal prodotto fisico al digitale. Come cambierà l’industria dei videogiochi?
  • L’allargamento della base utenza è passato anche attraverso la sperimentazione. Cosa sono i Mimetic Interface Games e quali potrebbero essere i nuovi canali distributivi?
  • Nel mondo vi sono circa 4 miliardi di telefonini, potenzialmente tutte macchine da gioco. Il primo gioco mobile arrivò casualmente nel 1997, risponde al nome di Snake ed a tutt’oggi uno dei videogiochi cross platform più conosciuti di tutti i tempi.
  • Come può succedere che un gioco Facebook come CityVille raggiunga i 100 milioni di utenti attivi in soli 30 giorni ? Un numero più grande di tutti i titoli a brand Mario Bros rilasciati su decine di piattaforme nell’ultimo trentennio.

Il volume sarà disponibile dal 10 Marzo ed ordinabile direttamente da www.gameifications.com.

Lascia un commento