Epic Citadel: Quando il gioco si fa duro

Spread the love

Nella finestra che Jobs ha aperto su iOS 4.1 durante l’evento di questa sera c’è stato anche lo spazio per far salire sul palco (unici ospiti oltre alla voce dei Coldplay) due sviluppatori di Epic. Per chi non lo sapesse Epic è una tra le principali software house impegnate nella creazione di videogames. Tra gli altri sono i creatori di Unreal e del suo motore grafico, l’Unreal Engine, utilizzato da moltissime altre case di produzione videoludica per i titoli più disparati.

Quello che è stato rapidamente mostrato all’evento dedicato agli iPod è un nuova tech demo sulla quale Epic ha lavorato per soli due mesi, chiamata Epic Citadel. Questo piccolo gioiello che sfrutta la terza incarnazione dell’Unreal Engine dà una buona idea di quello che si può fare per iOS.

Tra le altre, le feature che la demo offre sono:

  • Bump offset mapping (anche noto come parallax mapping) migliora la qualità delle superfici delle rocce e dei muri con texture intricate.
  • Texture blending. Migliora la qualità di strade e terreni, rendendoli ricchi e verosimili.
  • Global illumination. Unreal Lightmass, integrato in Unreal Engine 3, consente di simulare luci ed ombre in maniera estremamente realistica.
  • Dynamic specular lighting. Consente di creare superfici di marmo riflettente di grande impatto, soprattutto quando combinata con la real-time reflections and animation, che riflettono in tempo reale sulle superfici che lo consentono le azioni del personaggio e gli ambienti che lo circondano.


Da poco è presente su App Store una demo scaricabile gratuitamente del gioco. Badate di installarlo su un dispositivo dotato di A4 (sia iPad o iPhone 4) prima di farlo partire, perché la resa visiva e sonora del gioco è qualcosa di veramente spettacolare e mai visto prima su iOS, ed è necessaria una buona potenza di calcolo che i vecchi modelli potrebbero non garantire.

Il kit di sviluppo di Unreal è disponibile per il download a questo indirizzo e consente di creare dal nulla (a chiunque ne sia in grado) una demo come Epic Citadel.

Lascia un commento