Tweetbot vs Twitter: che la guerra tra client abbia inizio

Spread the love

Da oggi in poi gli utenti iPhone e iPod touch avranno un grattacapo in più da risolvere durante la prima configurazione del proprio iDevice. Obbligatoriamente qualsiasi possessore di un account Twitter, dopo aver acquistato un iDevice, deve scegliere un’applicazione per il proprio dispositivo che gli consenta di twittare anche in mobilità.

Fino ad oggi la scelta di un qualsiasi utente medio era rivolta all’applicazione ufficiale di Twitter, anche se in App Store ci sono altri client niente male, come Echofon, Osfoora, Weet e molti altri ancora. Quest’oggi però sia Twitter, con la propria applicazione ufficiale, che tutti gli altri sviluppatori di app client per questo social network, dovranno fare i conti con Tweetbot: il client Twitter di Tapbots.

Dopo mesi di sviluppo è finalmente arrivato in App Store questo software che contenderà il titolo di best client Twitter all’app ufficiale del social network cinguettante. Proprio per questo vogliamo fornirvi quest’oggi una sorta di confronto tra queste due applicazioni in modo tale che abbiate un’idea più chiara di cosa possono offrirvi entrambe.

Interfaccia grafica

Indubbiamente Tweetbot possiede un’interfaccia grafica straordinaria che robotizza l’utilizzo di Twitter. Anche l’applicazione ufficiale di Twitter presenta però una UI eccellente, sviluppata per rendere rapido e intuitivo l’utilizzo del social network in mobilità. I dettagli con cui i ragazzi di Tapbots hanno curato la loro applicazione mi spinge però ad assegnare un mezzo voto in più a Tweetbot.

Tweetbot: 8,5
Twitter: 8

Funzionalità

Tweetbot: 8
Twitter: 9

Per quanto riguarda le funzionalità l’app ufficiale Twitter è nettamente in vantaggio rispetto a Tweetbot. Entrambe consentono di gestire a 360° un qualsiasi account Twitter ma Tweetbot, differentemente dall’app ufficiale, non supporta la modalità landscape (che verrà sicuramente introdotta con un prossimo aggiornamento) e le notifiche push. Inoltre Tweetbot non dispone del supporto alla lingua italiana, ma solo inglese.

Giudizio complessivo

Tweetbot o Twitter? Quale scegliere? Beh ritengo che la scelta, come in ogni cosa, sia soggettiva. Se amate una grafica innovativa e ben curata allora vi consiglio di optare per Tweetbot, se invece badate più al sodo allora l’app Twitter svolge più che egregiamente il suo compito. Inoltre bisogna sottolineare che Tweetbot è a pagamento (1,59€), differentemente dall’app ufficiale che è disponibile gratuitamente in App Store.

Tweetbot: 8 [link App Store]
Twitter: 8,5
[link App Store]

Lascia un commento