Telefilm Mania, un’ App per gli appassionati di Serie TV

di Roberto Coluccio 348 views0

Appassionati di telefilm di tutto il mondo, prestate orecchio: c’è un’ App tutta italiana, da poco disponibile su App Store, che promette di soddisfare la vostra insaziabile sete di notizie, curiosità ed informazioni. E’ Telefilm Mania, che con oltre 800 schede, 2400 foto e 1700 filmati delle vostre serie tv preferite degli ultimi 60 anni rappresenta un “must-have” per gli amanti del genere.

L’App si presenta con un elenco di 22 generi/categorie tutti da sfogliare (tab “Generi“): andiamo dalla raccolta per decadi (Anni 50, 60, 70, ecc), a quello per genere vero e proprio (Commedia, Fantascienza, Crime, ecc).

Una volta selezionato il genere o la categoria è possibile sfogliare l’elenco di telefilm/serie tv relative ordinate in ordine alfabetico, oppure effettuare una ricerca all’interno della categoria tramite l’apposita barra posizionata all’inizio dell’elenco.

In alternativa Telefilm Mania ci mette a disposizione un’apposita sezione (tab “Ricerca“) dalla quale ricercare un titolo specifico da tutto il database dell’applicazione.

Selezionando una voce dell’elenco accederemo alla scheda specifica del nostro telefilm o della nostra serie tv contenente l’anno di messa in onda, il regista, il cast, i personaggi, i doppiatori, le trame, le cuoriosità, i segreti di produzione e gli eventuali collegamenti a sequel e spin off.

Avremo accesso, inoltre, ad una serie di immagini come locandine,  foto di scena o degli attori, nonchè a diversi video YouTube di scene “cult”, spezzoni famosi oppure alle sigle della serie.

Gli sviluppatori hanno reso i video accessibili “in-App”: questo significa che per visualizzarli non dovremo ogni volta uscire e rientrare in Telefilm Mania. Un’ottima feature, sicuramente.

Il pulsante con la stella in alto a destra ci consentirà di aggiungere la serie tv all’elenco delle nostre preferite. Resterà accessibile in qualsiasi altro momento, anche dopo essere usciti e rientrati nell’applicazione, tramite l’apposito tab “Preferiti“.

Data l’enorme quantità di titoli disponibili, gli sviluppatori hanno deciso di non inglobare, “fisicamente”, foto e video all’interno dell’App poichè l’avrebbe resa decisamente troppo pesante in termini di MB. Scelta assolutamente condivisibile, soprattutto per quanto riguarda i video, che tuttavia costringe l’utente a collegare il proprio iDevice ad internet per poterli vedere.

E’ possibile inoltre, tramite l’apposito pulsante che troviamo nella scheda del telefilm, condividere alcuni contenuti con i nostri amici tramite e-mail, Facebook o Twitter. Credo tuttavia che questa feature, sicuramente utile, potrebbe essere meglio implementata, dato che non è immediatamente chiaro all’utente il “cosa” venga condiviso.

Telefilm Mania è compatibile con tutti gli iPhone, iPod touch ed iPad con iOS 3.0 o successivi. Per soli 0,79€ potrete scaricare da App Store una quantità di informazioni davvero sorprendente riguardante centinaia e centinaia di telefilm/serie tv italiane e straniere. Una vera enciclopedia.

Vi lasciamo, infine, con il video promo di Telefilm Mania, un’App firmata GearsTree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>