Skebby, lo Skype per gli SMS

Spread the love

Skebby-Front

Nome: Skebby
Categoria: Social Network – Voto: 8/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Skebby SMS è un applicazione per iPhone, ma disponibile per qualsiasi cellulare che supporti java, che consente di inviare SMS attraverso internet, praticamente a costo zero, purché abbiate attiva una tariffa a volume e non a tempo. Il motivo è estremamente semplice: Skebby si connette ad internet per spedire il messaggio al destinatario, con una tariffa a volume (una tariffa con la quale pagate solo per gli effettivi dati scambiati) spedire i 160 byte dell’SMS costa circa 1 centesimo di euro.

In alcuni casi è possibile abbattere il costo del messaggio fino a zero centesimi attivando una “flat” dati, connettendosi tramite rete wireless o utilizzando l’operatore 3 Italia che non conteggia le connessioni in cui venga scambiata una quantità di byte così ridotta. Oltre ai messaggi gratuiti, denominati SMS Skebby, per i quali è necessario che il destinatario abbia installato Skebby sul suo cellulare, è possibile inviare anche SMS tradizionali a costi veramente bassi.

L’interfaccia di Skebby è identica a quella utilizzata dall’applicazione nativa Messaggi, presentando nella schermata principale l’elenco delle conversazioni, il tasto per creare un nuovo messaggio in alto a destra, il bottone “Modifica” che consente di eliminare le conversazioni (funziona anche il solito metodo di effettuare uno slide da sinistra a destra per far comparire il tasto “Elimina”), il tasto “Impostazioni” e il tasto “Aggiorna” per controllare se siano presenti nuovi SMS.

Quando si crea un nuovo SMS è possibile scegliere tra 3 tipi di messaggio:

  • SMS Skebby, gratuiti ma funzionanti solo se il destinatario ha installato Skebby sul suo cellulare
  • SMS Basic: sono i tradizionali SMS da rete GSM, in cui però il mittente non sarà il nostro numero ma quello di Skebby
  • SMS Classic: uguali a quelli Basic, ma il mittente visualizzato sarà il nostro numero telefonico

Gli SMS Classic hanno un costo maggiore rispetto alla versione Basic, 7 centesimi contro 6 , ai quali dovremo aggiungere i costi di connessione internet che non sono inclusi, portando il costo totale a 7-8 cent per SMS. Un ottimo risultato se si pensa che mediamente un SMS con il nostro operatore telefonico si aggira intorno ai 12-15 centesimi, mentre Skebby con una ricarica minima di 10€ ci accredita 166 SMS Basic e 142 Classic.

Un programma perfetto oserei dire, se non fosse per il fatto che non supporta (ancora) le notifiche push, per cui la segnalazione di nuovi SMS avviene tramite uno squillo (gratuito) da parte di un numero Skebby al vostro cellulare. Fortunatamente è sempre lo stesso, per cui, se registrate quel numero nella rubrica, vi assicuro che non sentirete nessuna differenza con il tradizionale modo di “smessaggiare”.

Lascia un commento