SMS e chiamate scontate da Gennaio

Spread the love

sms-scontati

Chiunque mi conosca, sa bene a quale livello sia la mia avversione per gli operatori telefonici nostrani, visto che possono permettersi di fare il bello e il cattivo tempo senza che praticamente nessuno intervenga per ricordargli che noi ci siamo.

Sembra che da Gennaio avremo tariffe scontate per SMS, che dovrebbero aggirarsi intorno ai 13,2 cent (prezzo massimo IVA inclusa), e chiamate che non saranno conteggiate a scatti di 30 secondi, ma solo sull’effettivo tempo di conversazione, tutto grazie all’intervento di Agcom.

Tutto meraviglioso se non fosse per quel guastafeste del Codacons che invece ha messo in evidenza che non dovremmo proprio festeggiare, come traspare dalle dichiarazioni rilasciate:

“Si tratta di un regalo per gli operatori telefonici e di un danno per gli utenti italiani – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e a confermarlo sono i numeri: in Europa inviare un SMS costa mediamente 7,5 centesimi. Addirittura in Danimarca l’invio di un messaggino da cellulare costa appena 3 centesimi di euro! Il prezzo massimo di 13,2 cent in Italia non rappresenta affatto una vittoria per i consumatori, ma al contrario una sonora sconfitta!”.

Gli si può dare torto? No. Se in altri paesi riescono a mantenere basse le tariffe, perché i nostri operatori non riescono a essere così efficienti? Solo per la cronaca, vi ricordo che il costo all’operatore dovrebbe aggirarsi intorno al millesimo di euro, come leggo sul sito di Skebby, e che con queste nuove disposizioni di Agcom, il prezzo per gli SMS è comunque il doppio (all’incirca) della media europea.

Abbiamo iPhone, sfruttiamolo. Vi avevo già parlato di Skebby, il programma per l’invio di SMS tramite internet dal vostro telefono, ad un costo che si aggira sui 6-7 centesimi (anche sotto la media europea) e usate di più le mail, soprattutto se sapete che i vostri contatti le usano. Insomma facciamoci furbi.

[via | Macity]

Lascia un commento