Quanto vale il brand Apple?

Spread the love

Due società hanno analizzato il brand Apple per cercare di stabilirne il valore di mercato, ma i risultati sono differenti e discordanti tra loro perche una quotal’azienda di Cupertino ben $ 183 miliardi di dollari, mentre l’altra solamente $ 33 miliardi.

Le due agenzie in questione sono la Millward Brown e la Interbrand, la prima posiziona la Apple al primo posto della classifica, mentre la seconda all’ottavo posto, addirittura dietro Microsoft, IBM e Coca Cola. Chi dunque dice il vero? Allen Adamson, uno dei direttori della Landor Associates, un brand che fa capo alla Millward Brown, spiega la differenza con un esempio: “quanto è disposto un cliente a pagare per acqua caramellata e quanto un cliente è disposto a pagare per una Coca Cola?” Insomma, a suo avviso il criterio di valutazione è nel marchio. Basti pensare, ad esempio, al prezzo simile tra un MacBook Air e un Ultrabook Microsoft: a parità di prezzo un cliente preferirebbe di gran lunga il prodotto Apple per la reputazione del marchio.

Lascia un commento