Articles, la recensione

Spread the love

Articles

Settimana scorsa vi ho segnalato questa ottima App che consente di visualizzare i contenuti di Wikipedia senza utilizzare Safari Mobile. Dopo una settimana di intenso utilizzo, posso finalmente darvi le mie impressioni.

Devo subito dire che Articles mantiene molto bene ciò che promette e ciò che mi aspettavo: la fruibilità dei contenuti di Wikipedia con estrema semplicità e velocità, ma senza nessuno sconto sulla completezza degli stessi.

Le voci dell’enciclopedia online sono rese, a mio modo di vedere, in maniera pressoché perfetta. Tabelle, grafici, immagini e testo, tutto è a nostra disposizione ottimizzato per iPhone o iPod touch. La App è più snella e veloce di Safari Mobile ma, allo stesso tempo, ci fa sentire a casa. La disposizione dei tasti e la loro funzione è praticamente identica, consentendoci così di utilizzare fin da subito tutte le funzioni intuitivamente.

Articles è dotato inoltre di alcune funzionalità interessanti. Possiamo, ad esempio, bloccare l’orientamento sia in verticale che in orizzontale, per una comoda lettura nella posizione che preferiamo. La sezione “Segnalibri” contiene l’accesso alle mappe per una rapida visualizzazione dei luoghi interessanti nelle nostre vicinanze e la funzione “Sorprendimi!” che altro non è che “Una voce a caso” sul portale.

I segnalibri sono ovviamente personalizzabili a piacimento con gli argomenti di nostro interesse, suddivisibili per cartelle. Gli ultimi articoli visualizzati vengono conservati nella cache e quindi possono essere consultati tranquillamente anche offline.

Una App veramente molto ben fatta, la consiglio a tutti quelli che passano molto tempo sulle pagine di Wikipedia, denaro ben speso.

Lascia un commento