iOS 5.1 disabilita le scorciatoie per le impostazioni

di Redazione 408 views4

In queste ultime settimane si è parlato molto di scorciatoie per iOS. Prima abbiamo visto (e recensito) l’app IconProject, poi abbiamo avuto la possibilità di scaricare gratuitamente questi shortcuts attraverso una web-app rilasciata dall’ UI designer Jeff Broderick.

Nei prossimi mesi però si parlerà sempre di meno di queste scorciatoie per le impostazioni di iOS.

Apple ha infatti deciso di bloccare la creazioni di questi shortcuts per la springboard con il nuovo iOS 5.1 (al momento solo in versione beta).

In molti rimarranno delusi visto che attraverso queste icone rapide si potevano raggiungere impostazioni, altrimenti raggiungibili con tre o più tap.

via | TiPb

Commenti (4)

  1. Certe volte mi domando cosa si celi dietro certe fissazioni di Apple. Sembra quasi che ti invoglino al jailbreak. Possibile che una piattaforma tanto evoluta debba rendermi tanto macchinosa la banale attivazione/disattivazione del bluetooth o del wi-fi? Mah…
    Saluti

  2. @LupoGrifo

    Cura maniacale per i dettagli e fare in modo che tutto risulti semplice: questo vuole Apple. Non vuole che la gente veda su internet strane guide con inserimenti di lunghe stringhe di codice per abilitare una brutta icona per raggiungere l’impostazione Wi-Fi, che si può tranquillamente raggiungere con due tap. Non tutti quelli che hanno un iPhone sono dei malati di tecnologia come noi. La gente vede ad altri queste opzioni e dice: “le voglio anche io”. Ma poi quando vede come implementarle, ovvero con quegli strani metodi, pensa: “troppo complicato”. Apple non vuole questo.

    Io avevo scaricato queste scorciatoie, ma sinceramente non le ho mai usate.

  3. @Alessandro

    Assolutamente d’accordo. Infatti mi piacerebbe che la possibilità di gestire l’ON/OFF del bluetooth con un rapido tap, magari nell’area notifiche, venisse integrato nell’iOS senza ricorrere a queste alchimie.
    Parlo per me e non ho ambizione di farlo per altri, però ho la sensazione che questo genere di “scorciatoie” possa essere molto apprezzato dal cliente medio di iPhone, accendere e spegnere alcune peculiari funzioni che influenzano la durata della batteria è un argomento che riscuote attenzione. Permetterli di farlo agevolmente, con un rapido tap magari dopo che mi sono infilato nel traffico potrebbe essere d’aiuto.
    Così, tanto per aggiungere il mio famoso cent, da quando ho le scorciatoie mi ritrovo a usare di nuovo il bluetooth in auto mentre prima, che puntualmente lo dimenticavo spento, la chiamata mi coglieva di sorpresa e mi arrangiavo come potevo.
    Saluti

  4. @LupoGrifo

    Non possono mica implementare tutto subito! Qualche altra features se la tengono per le future versioni di iOS . Vedrai che nei prossimi anni arriveranno anche quelle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>