Abbiamo già una data limite per l’uscita dell’aggiornamento iOS 17.4 sugli iPhone compatibili

Spread the love

Ci sono delle indicazioni già disponibili oggi, tramite le quali possiamo capire da subito quale sarà la data massima entro la quale potremo installare il nuovo ed atteso aggiornamento iOS 17.4. Sostanzialmente, Apple ha tempo fino al 6 marzo per conformarsi pienamente alla legge sui mercati digitali dell’UE, che tra le altre cose imporrà all’azienda di consentire agli utenti iPhone di installare app al di fuori dell’App Store. Con l’avvicinarsi della scadenza per questo regolamento, è probabile che Apple inizi a prepararsi per questi cambiamenti con iOS 17.4.

iOS 17.4
iOS 17.4

Riscontri sulla data di uscita del nuovo aggiornamento iOS 17.4 in Italia

La prima beta di iOS 17.4 dovrebbe essere stata già testata da tutti di recente, anche se non è chiaro se le modifiche relative all’app verranno implementate immediatamente per i test o mantenute per le versioni beta successive. Si prevede che Apple aggiungerà il supporto sia per app store di terze parti che per il sideload delle app su iPhone per gli utenti nei paesi dell’UE, tra cui Austria, Belgio, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e altri.

Negli ultimi anni Apple si è fortemente opposta al Digital Markets Act e al sideloading delle app, citando rischi per la privacy e la sicurezza dei clienti. In una conferenza tecnologica nel 2021, il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che il sideload delle app “distruggerebbe la sicurezza dell’iPhone e molte delle iniziative sulla privacy che abbiamo integrato nell’App Store”.

Apple probabilmente farà il minimo richiesto per conformarsi al Digital Markets Act, il che potrebbe portare a numerose limitazioni e barriere relative agli app store di terze parti e al sideload delle app su iPhone. Abbiamo visto Apple fare qualcosa di simile con la conformità legale negli Stati Uniti, dove recentemente ha consentito agli sviluppatori di indirizzare i clienti verso metodi di pagamento al di fuori dell’‌App Store‌, ma continua a riscuotere una commissione fino al 27% e ha diverse regole.

Ci sono altri cambiamenti in arrivo per l’iPhone in Europa a seguito delle pressioni normative. All’inizio di questa settimana, la Commissione Europea ha annunciato che Apple ha promesso di fornire alle app di pagamento di terze parti l’accesso al chip NFC dell’iPhone nell’UE, in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, il che dovrebbe comportare una maggiore concorrenza per Apple Pay. Non è chiaro quando Apple implementerà questo cambiamento, ma probabilmente è più lontano del sideload delle app.

Come sempre avviene in questi casi, capiremo qualcosa di più su iOS 17.4 non appena verrà rilasciato, quindi resta sintonizzato per dare un’occhiata più da vicino a eventuali nuove funzionalità e modifiche al codice.

Lascia un commento