iOS 4.1 e lo strano caso della batteria

Spread the love

Mercoledì scorso Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento iOS 4.1 che ha introdotto alcune interessanti novità come il Game Center e la tecnica HDR per le foto.

Alcuni utenti però installando sul proprio iDevice questo nuovo update del sistema operativo mobile della mela hanno riscontrato un problema che riguarda la durata della batteria.

Ancora una volta la durata della batteria sembra diminuita rispetto al precedente iOS 4.0.2. Ma è possibile che una semplice implementazione dell’HDR e del game Center abbia contribuito a tutti ciò? Io personalmente con il mio iPhone 4 non ho riscontrato nessuna diminuzione della durata installando il nuovo iOS 4.1.

Che il problema della batteria, che sembrava parzialmente risolto grazie al nuovo iPhone 4, sia tornato? O questo è solamente frutto di una valutazione sbagliata da parte di quegli utenti che hanno denunciato il problema.

Voi avete riscontrato qualche problema nella durata della batteria dopo aver aggiornato ad iOS 4.1?

Intanto se volete qualche consiglio per preservare la durata della vostra batteria leggete questo articolo.

13 commenti su “iOS 4.1 e lo strano caso della batteria”

  1. A me (con iPhone 4) è passata da 2 giorni di durata (con notte in modalità aereo) a un giorno e mezzo… nonostante non sia connesso sempre a game center… speriamo ritorni tutto come prima con un eventuale (e spero veloce) 4.1.1!

    Rispondi
  2. con iphone 4 e ios 4.1 l’autonomia è diminuita parecchio. appena completata l’installazione e con il telefono carico al 100% ho aperto le solite applicazioni che normalmente utilizzo ed in men che non si dica il livello della batteria è sceso al 97%. Di solito restava al 100%. Anche la ricezione è peggiorata. Io ho già segnalato con un feedback ad apple l’inconveniente http://www.apple.com/feedback/iphone.html

    Rispondi
  3. mi associo a sabor, dopo l’aggiornamento del mio iphone4 alla versione 4.1 l’autonomia è calata draticamente. la ricezione non ha evidenziato gandi variazioni mentre la ricezione bleetooth con auricolare plantronics è notevolmente migliorata.le notifiche sono disattivate.

    Rispondi
  4. Sul mio iPod touch 2′ generazione ho installato ios 4.1 da pochi giorni.
    Da quando ho aggiornato, ho già caricato l’iPod 2 volte, una volta carico, lo metto in stand by senza applicazioni aperte…. Il mattino non si accende più perché risulta scarico!?
    Ho mi si è bruciata la batteria proprio in sti giorni, ho hanno fatto qualche pasticcio con l’aggiornamento. Contate che prima la batteria la caricavo ogni 2 settimane. Mah, adesso faccio un pò di prove

    Rispondi
  5. SOLUZIONE PROVVISORIA
    Prima che arrivi un aggiornamento, e senza fare ripristini distruttivi, la soluzione è lasciare tutte attive le funzioni che si usano di solito: 3G, Wifi, Bluetooth, GPS ecc., l’unica cosa da fare è andare in Impostazioni>Generali>Rete>Network dati cellulare>APN e modificare la stringa, io ho internet.wind e quando non devo navigare in 3G cancello l’ultima lettara: internet.win così la connessione dati non sarà possibile e aggiungo la lettera quando devo collegarmi.
    Altrimenti Game Center riuscirà a connettersi ugualmente, nonostante si disattivi il 3G, la connessione dati e il wifi.

    Rispondi
  6. Ma che razza di consigli sono quelli di spegnere tutte le funzioni che fino alla 4.0.2 funzionavano benissimo per ridurre l’iPhone ad una specie di citofono??
    Il problema è molto più serio di quelli che appare. Nessun aggiornamento aveva procurato una difficoltà così evidente tanto che ieri mi son rotto una caviglia e il telefono era spento (malgrado avessi tutte le funzioni spente). C’ è dell’altro e non può essere neppure la batteria ma un consumo in standby incomprensibile. Io le ho provate tutte compreso il ripristino e i cicli completi. Ma l’autonomia è ridicola, come purtroppo quella di migliaia di utenti sparsi per il mondo. E quindi non può essere neppure colpa di TIM coma sostenuto in qualche forum che sono pieni di fesserie incompetenti che suggeriscono oramai anche riti che sconfinano con la magia. È Apple che deve intervenire rapidamente.

    Rispondi
  7. QUESTA E’ LA SOLUZIONE:

    bisogna andare su Impostazioni > Notifiche. se sono disattivate attivatele, e
    cercate nella lista Game Center, attivate tutte le notifiche del GC, subito dopo disattivatele.

    tornate indietro e disattivate le notifiche push (se non le usate).

    Verificate che Game Center NON sia aperto premendo 2 volte il tasto home, se è aperto killatelo.

    azzerate il traffico dati e verificate.

    Il mio ha un traffico dati limitatissimo, pochi kB i primi utilizzi.

    Rispondi
  8. La durata della dipende anche dal segnale dell’operatore, se c’è poco segnale consuma di +; per vedere se il segnale è buono apri l’applicazione per telefonare, tastierino numerico, digita *3001#12345#* e premi invio, poi confronta il n° in alto a sinistra con questa tabella:

    Da -121 a -107 dB: la ricezione è scarsa.
    Da -107 a -98 dB: la ricezione è debole.
    Da -98 a -87 dB: la ricezione è buona.
    Da -87 a -76 dB: la ricezione è ottima.
    Da -76 a -51 dB (o valore migliore): la ricezione è perfetta.

    Rispondi
  9. Forse i più fortunati che non hanno avuto problemi non hanno capito che anche disabilitando tutto, nelle medesime condizioni dei giorni precedenti, la batteria si scarica (anche in standby di notte lasciato sul comodino). L’unico problema è dovuto all’aggiornamento del firmware 4.1, risolvibile a quanto pare da una unica soluzione: RIPRISTINO TOTALE tramite DFU senza utilizzare il Backup. Solo così, come del resto suggerito nel forum Apple, si dovrebbe riuscire ad avere una gestione ottimizzata delle funzioni che scaricano la batteria riportando il telefono a rivivere degnamente. Io dopo averle provate tutte ho fatto questo radicale tentativo, e dopo tre ore, incrocio le dita, sembra funzionare.

    Rispondi
  10. Ti capisco perfettamente, il mio non arrivava a sera praticamente senza usarlo e il primo giorno, che non lo sapevo ancora, ero in visita a Venezia, proprio quando avrei avuto bisogno di tutte le funzioni.

    Sono 15 giorni e + che lotto e ho risolto senza fare ripristini da dfu che, se leggi gli altri forum, non hanno dato sempre esito positivo.

    Io ho spiegato come ho risolto.

    Rispondi
  11. Ciao,
    io con la soluzione di Pondopapy non avevo risolto, mentre con quella di Walter sembra di si. Sono 2 giorni che è in standby (iPod touch 2′ generazione), usato una 30ina di minuti in wifi ed è al 95%.
    Una volta ripristinato non ho mai più aperto il GameCenter, …ed infatti non mi compare neanche nelle “impostazioni”.

    ciao
    Riccardo

    Rispondi
  12. Decisamente calo delle prestazioni della batteria dopo l’aggiornamento alla 4.1 Mi son stufato, mi son tolto il 3gs per il 4 APPOSTA per la batteria e mò ci risiamo. Comincio a incattivirmi ora.

    Rispondi

Lascia un commento