Inviare fax online con l’app eFax

di Francesco Bianco 424 views0

Il fax è da decenni uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati dalle aziende italiane e non. Ancora oggi questa tecnologia di scambio documenti risulta molto diffusa, seppur in una veste leggermente diversa rispetto a qualche tempo fa. Come tante altre forme di comunicazione anche il fax si è evoluto nel tempo giungendo intorno alla metà degli anni ’90 alla transizione digitale ed adottando, in tempi più recenti, la tecnologia “mobile” con il lancio di numerose applicazioni. Tra le app più complete che permettono l’invio e la ricezione di fax su iPhone e iPad troviamo eFax, prodotto sviluppato dall’americana J2 Global, disponibile su App Store e scaricabile in maniera gratuita. In molti hanno già scelto eFax per la sua semplicità d’utilizzo e per le numerose funzionalità che mette a disposizione degli utenti. 

Info utili sull’app eFax

Dopo aver effettuato il download gratuito da App Store di eFax è possibile accedere all’applicazione. La schermata principale è estremamente semplice ed adatta anche a chi non dovesse avere troppa dimestichezza con smartphone e tablet. Basta infatti accedere al menu per individuare le operazioni principali che è possibile effetuare con l’app e di cui parleremo poco più avanti. Il funzionamento di eFax su mobile è chiaramente vincolato alla connessione del proprio dispositivo alla rete: in questo modo la ricezione e l’invio dei fax ai propri contatti diventano rapidi come qualisasi altra operazione effettuata tramite internet. Per poter inviare un fax tramite questa applicazione è necessario effettuare la registrazione al servizio, assolutamente gratuita, in modo da permettere ad eFax di assegnarvi anche un numero di fax personale (a scelta dell’utente). L’applicazione garantisce un periodo di prova di 30 giorni in cui è possibile inviare e ricevere fax senza alcun costo. Allo scadere dei 30 giorni la sottoscrizione al servizio verrà attivata automaticamente per cui si raccomanda vivamente ad eventuali utenti insoddisfatti di contattare il team eFax con un po’ di anticipo per notificare la disdetta. Il costo dell’abbonamento è comunque di appena 11 euro al mese (con sconto di sue mesi se sottoscritto su base annuale). Chi opta per questa opzione potrà mantenere il proprio numero di fax scelto al momento della registrazione oltre ad aggiungerne altri, ad esempio un numero verde, contattando il servizio clienti.

 

Invio di un fax

 

Accedendo all’applicazione tramite l’account che è stato creato in seguito al primo accesso, basterà cliccare su “Inviare fax”. Successivamente, sarà necessario digitare il numero di fax del destinatario oppure o sceglierlo direttamente fra i contatti presenti nella rubrica del dispositivo. L’invio dei fax mediante eFax è veloce e soprattutto comodo perché permette di allegare per ogni fax fino a 10 documenti (formati supportati: PDF, JPEG, JPG, DOC e PPT). Una volta completata l’operazione basterà selezionare “Invia fax” ed il gioco è fatto. Ogni qualvolta verranno inviati fax si riceverà conferma tramite un messaggio al proprio indirizzo di posta elettronica utilizzato al momento della registrazione.

 

Ricezione e inoltro fax

 

Per visualizzare i fax che ci vengono inviati basterà cliccare nella sezione “Vedi fax”. Una volta individuato quello che ci interessa sarà possibile aprirlo cliccandoci sopra per visualizzarlo. eFax, inoltre, mette a disposizione una serie di funzionalità molto interessanti e pratiche come l’editing dei fax ricevuti, l’inoltro del documento ai propri contatti attraverso fax o email.
Sicurezza e firma digitale
Scegliere di inviare e ricevere fax tramite l’applicazione eFax è una soluzione che presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, la totale sicurezza grazie alla trasmissione crittografata dei dati che tutela la privacy di ognuno. Un servizio molto utile soprattutto per i professionisti che utilizzano il fax per inviare documenti importanti potranno utilizzare la funzione della firma digitale. Con un semplice click si darà ulteriore valore legale e autorevolezza al proprio fax.

 

Giudizio finale

 

L’applicazione eFax risulta essere molto vantaggiosa sia per gli utenti che ne fanno un utilizzo sporadico, ci vengono in mente coloro che hanno la necessità di inviare copia della bolletta pagata al gestore d’energia elettrica per documentare l’effettivo pagamento, ma anche per quelle aziende o professionisti che ne fanno un utilizzo giornaliero. Poter inviare fax direttamente dal proprio iPhone o iPad è una comodità da tenere in considerazione. L’era dei fax di vecchia generazione è ormai passata di moda oltre che essere diventata molto costosa per via della manutenzione degli apparecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>