iMessage: per la prima volta gli SMS negli Stati Uniti sono in diminuzione

Spread the love

L’analista Chetan Sharma, specializzato nel mercato della comunicazione mobile, ha pubblicato i risultati una ricerca secondo cui l’utilizzo degli SMS sarebbe calato per la prima volta in anni durante il quarto trimestre del 2012. Per la prima volta gli utenti avrebbero spedito 678 messaggi al mese contro i 696 del trimestre precedente.

A sottolineare i risultati sorprendenti della ricerca è il New York Times, che spiega come questi dati siano necessariamente legati al sempre maggiore utilizzo di servizi di messaggistica istantanea gratuiti come iMessage e WhatsApp.

A differenze dei classici messati di testo, i nuovi servizi di messaggistica immediata possono essere utilizzati attraverso un piano dati ben più economico (in termini di servizio generale) rispetto alla controparte rappresentata esclusivamente dall’utilizzo del classico servizio per l’invio e la ricezione di SMS.

Sharma ci tiene a sottolineare che non è chiaro se il mercato degli SMS sia destinato ad una continua diminuzione negli Stati Uniti, ma è certo del continuo aumentare del successo dei servizi di messaggistica istantanea gratuiti, aiutati anche dalla sempre maggiore base di smartphone venduti.

[via]

Lascia un commento