Guida: Uscire da un Respring Loop

di Redazione 1.357 views3

Mi è capitato quest’oggi di trovarmi in un bel guaio: scaricando un pacchetto deb da Cydia ed installandolo, dopo aver effettuato il riavvio della springboard premendo l’apposito pulsante, il dispositivo è entrato in un respring loop, ovvero la springboard è entrata in un ciclo di continuo riavvio. Ecco come fare per risolvere problemi come questo.

Solitamente questo tipo di problemi si verifica quando vi sono delle disfunzioni nelle estensioni che si appoggiano al MobileSubstrate: ci possono essere delle incompatibilità che fanno crashare la Springboard nel momento in cui vengono caricate tali librerie. L’unico modo per risolvere è quindi quello di rimuoverle manualmente, tramite SSH.

Per iniziare, riavviamo il nostro dispositivo tramite la pressione mantenuta del tasto home e power: in questo modo saremo sicuri che verranno attivati il segnale WiFi e il protocollo SSH sul dispositivo (ovviamente è necessario aver installato OpenSSH da Cydia).

Al riavvio, vedremo il dispositivo bloccato sulla mela e la spinning wheel sullo schermo: ciò indica il susseguirsi di una serie di respring.
Adesso dovremo recarci tramite SSH (con un client apposito, Cyberduck su Mac e Putty su Windows) nel percorso /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries: giunti qui ci basterà eliminare l’estensione corrotta per risolvere il problema.
Precisamente dovremo eliminare due file aventi lo stesso nome (molto probabilmente quello del tweak che ci ha creato problemi al termine dell’installazione), uno con estensione .plist e l’altro con estensione .dylib.
Attendiamo il successivo respring e il problema dovrebbe essersi risolto.
Nel caso non siate riusciti nemmeno con questa procedura, l’unica via per risolvere è il ripristino del dispositivo tramite iTunes, dopo averlo messo in Recovery Mode.

Commenti (3)

  1. Ciao vorrei commentare in merito a un problema piuttosto simile che mi ha fatto tremare per un giorno intero…
    A me è capitato che durante l’aggiornamento, l’iPhone si sia bloccato durante la fase di aggiornamento, adesso non ricordo nemmeno quale ma mi pare verso la fine quando..Sta di fatto che siccome già due volte prima mi aveva dato errore mi sono rotto e ho spento il pc dalla spina…TRACK..iphone morto…nessuna schermata con il cavo nessuna mela niente…in DFU non entra, (forse ci era già) e itunes non lo riconosce, o meglio lo riconosce tenendo premuto il tast Home e accensione x 30 secondi…Per fortuna dico comincio a ripristinare il tutto il tranquilltà ecc ecc…
    A ogni fine aggiornamento mi trova l’iphone in modalità di ripristino a ciclo continuo..!!! Non sapendo più che fare e capendo che il mio iphone è rimasto in DFU mode e non si vuole sbloccare decido di cercare su internet e informarmi…
    Bene trovo solo questa guida http://www.ihackintosh.com/2009/07/irecovery-iphone-recovery-mode-loop-restart/ ma funziona solo con iphone non in DFU!!! Non riesco a disativarlo in nessuno modo nemmeno tenendo i tasti premuti per un minuto niente…La soluzione? Be ho notato che durante la prima fase di aggiornameno l’iphone viene riconosciuto e riportato in modalità normale (itunes fa tutto lui insomma) e qui ho staccato di brutto il cell dal cavo USB…bene l’iphone mi risulta non più in DFU 🙂 (FIGO ITUNES)…
    ora posso provare i comandi della guida sopra (FATTO) e riprovando a fare l’aggiornamento funziona tutto!!!!! sospiro di sollievo… 🙂
    Spero di essermi fatto capire e magari di essere d’aiuto a qualcuno che si sia trovato nella mia stessa situazione e non sa come uscirne!! 🙂 ciaoooooo

  2. Ma come fare se l’iphone ha il tasto di accensione rotto??
    grazie
    Virginio

  3. Come faccio ad entrare tramite ssh se non posso accendere il telefono per vedere l’indirizzo ip??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>