iPhone One to One: impariamo a conoscere l’App Store (versione desktop)

di Alessandro Moretti 657 views0

In questo nuovo appuntamento con la rubrica iPhone One to One vogliamo insegnarvi come muovervi all’interno dell’App Store, il negozio virtuale di applicazioni per dispositivi mobili più grande al mondo.

Apple ha realizzato questa piattaforma per mettere a disposizione degli utenti gli strumenti che di volta in volta vanno ad arricchire il dispositivo iOS dell’utente. Questi strumenti sono le applicazioni: ce ne sono di ogni genere e per ogni utilizzo.

Muoversi all’interno delle oltre 450.00o applicazioni presenti al suo interno può sembrare difficile ma vi assicuro che Apple ha realizzato l’App Store rendendolo il più user friendly possibile.

La version desktop, disponibile sia per Mac che per PC si presenta così:

Quest’immagine mostra la schermata principale dell’App Store, quella che si raggiunge aprendo iTunes, cliccando su iTunes Store e premendo il tab “App Store” posto nella barra color grigio scuro presente nella parte alta. Questa è la home screen, ovvero la zona dove vengono evidenziate le migliori app, quelle più richieste, le varie sezioni, l’app e il gioco della settimana e via discorrendo. Nella parte destra sono presenti tre riquadri che contengono le Top Acquistate, le Top Gratuite e le Top Redditizie. Dando uno sguardo all’elenco completo potrete avere una panoramica di tutte le app più in voga del momento, sia a pagamento che non.

Se però state cercando una determinata applicazione potete utilizzare le categorie che Apple ha creato per suddividere le varie app. Nel tab “App Store”, che avete cliccato per accedere al suo interno, è presente una piccola freccia. Cliccando su questa freccia vedrete apparire tutte le varie categorie presenti. Cliccando su quella che preferite vi si aprirà una schermata simile a quella presente in home page, solo che con le applicazioni inerenti a quell’ambito.

Acquistare un’applicazione è semplicissimo. Cliccando su un’app o un gioco che vi interessa potrete accedere alla sua pagina dedicata dove troverete descrizione e screenshot. Nella parte sinistra troverete varie informazioni tra le quali il tab con il prezzo e la dicitura “Acquista App”. Cliccando su questo tab vi verrà richiesta la password del vostro account e, se inserita, avrà inizio il download.

Collegando il dispositivo ad iTunes, l’app scaricata verrà installata automaticamente durante la sincronizzazione. Se invece avete attivato la nuova funzionalità “Download automatici” non dovrete nemmeno collegare il device al computer, l’app si scaricherà automaticamente. Nulla di più facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>