Google inventa le pubblicità attivate dalla fotocamera

Spread the love

Non c’è dubbio che iAd rappresenti una grande evoluzione nel mondo della pubblicità mobile, sopratutto grazie alla sua minima invasività e alla facilità con cui uno sviluppatore può inserire pubblicità controllate e amministrate da Apple, la quale si occupa poi a far avere il 60% di quanto pagato dall’inserzionista direttamente allo sviluppatore.

Ora Google sta cercando di fare un ulteriore passo avanti nella pubblicità portatile, sfruttando una feature che solo i cellulari hanno: ovvero la possibilità di fare fotografie e collegarsi alla rete.

Google Goggles, la tecnologia sviluppata da Mountain View che consente la ricerca di qualcosa tramite una fotografia (e che è da alcune settimane approdata su iPhone tramite l’app ufficiale di Google), sta venendo testate per visualizzare pubblicità legate al contesto fotografato dal telefono.

Google sta infatti testando le feature con Buick, Disney, Diageo, TMobile e Delta Airlines per delle pubblicità integrate nella stampa.

Quando l’utente fotografa una particolare pubblicità stampata su carta con il proprio telefono Android o iPhone, il telefono lo collegherà automaticamente con il sito dell’inserzionista. Ovviamente questa è solo una prova, e potrebbero comodamente venire attivate feature interattiva “alla iAd“.

Resta però la domanda su quante persone sarebbero disposte ad aprire Google Goggles, fotografare la pubblicità, visitare il sito… senza ricevere nulla in cambio. Quantomeno un coupon di sconto sarebbe cosa sensata.

via | TechCruch

Lascia un commento