Gli sviluppatori tengono d’occhio AirPrint

Spread the love

Se da un lato i produttori di stampanti sono ben felici di cercare di integrare AirPrint nel loro hardware, d’altro lato gli sviluppatori che hanno passato mesi a portare la stampa wireless su iPhone sono seriamente preoccupati del fatto che il loro duro lavoro venga vanificato da Apple.

Fortunatamente AirPrint resta per ora compatibile solo con le stampanti ePrint di HP, essendo stata eliminata la feature di stampa da stampanti condivise e collegate ad un Mac (anche se tutto quello che basta è un software da pochi euro come Printopia).

Cosa ne pensano gli sviluppatori?Ian Schenkel, CEO di EuroSmartz, dietro a PrintCentral, il software più venduto di sempre per la stampa su App Store, ha commentato:

Apple che porta la stampa su iOS è una buona cosa. È complementare a quello che noi abbiamo fatto fino ad ora. Le nostre app trovano le stampanti Wi-Fi collegate ad un network, e stampano quasi sempre. Inoltre la nostra piattaforma permette di stampare anche su 3G e Bluetooth, anche se è necessario utilizzare il nostro software WePrint installato su un computer.

Anthony Chvala è meno contento dell’ingresso di Apple nel settore. Il cofondatore dello studio che ha sviluppato Print Magic ha infatti commentato:

Siamo interessati a quello che Apple sta facendo. Ora come ora noi continueremo a migliorare il nostro software. Dopo che iOS 4.2 sarà rilasciato cercheremo di migliorare l’esperienza per gli utenti. Sfortunatamente non sappiamo ancora come. Siamo nervosi a questo proposito, ma cerchiamo di andare avanti.

Chvala aggiunge poi che ha avuto il support di Epson e HP nello sviluppo del software. Secondo lui i produttori di stampanti sono felici di aiutare le software house se questo significa aumentare le vendite delle stampanti.

Michael Pastuhkov, dietro a PrinterShare Mobile per iOS e Android, ha commentato:

COn la burocrazia di Apple servirà molto perché l’intero sistema funzioni bene. Mi sto ancora chiedendo per quale motivo non l’abbiano introdotta da subito. L’idea della stampa wireless è esistita ed è stata implementata per lungo tempo.

Che fine faranno i produttori di App per la stampa? E dove sono finiti quelli che sviluppavano app per le foto HDR?

via | MacWorld

Lascia un commento