Gartner: iOS e Android guadagnano mercato, Symbian giù a picco

Spread the love

Gartner ha pubblicato gli ultimi dati relativi all’utilizzo di smartphone nel mondo. iOS e Android sono il futuro, questo dimostrano i dati riassunti nel grafico a torta posto qui sopra.

Come potete vedere Android rappresenta il 43.4% del market share totale, subito dopo troviamo Symbian (con il 22,1%) e iOS con il 18,2%.

Nonostante Apple non abbia presentato ancora il nuovo iPhone 5, il numero di utilizzatori di iOS continua a salire guadagnando circa 4 punti percentuale ogni anno.

Symbian invece crolla a picco facendo registrare un dimezzamento dei suoi utilizzatori. Solo nell’ultimo trimestre, il 10% del mercato si è spostato da Symbian ad Android e per la fine dell’anno il numero è vicino ad arrivare al 20%

Dopo Android, Symbian e iOS troviamo RIM, Bada (che ha riscosso un discreto successo tra gli utenti) e Microsoft.

In pochi anni Android ha saputo accaparrarsi quasi la metà dell’intero mercato. Questo grazie soprattutto agli smartphone di fascia medio-bassa che garantiscono un numero di utilizzatori ancora maggiore. Apple si appresterà a combattere Android con un iPhone nano o con un melafonino a basso costo?

via | 9to5mac

Lascia un commento