F1 2010 Game™, il gioco ufficiale

Spread the love

Sbarca finalmente su App Store il gioco ufficiale del Campionato Mondiale di Formula 1, F1 2010 Game™.

Questo titolo targato Codemasters, a differenza di tanti altri, è l’unico ad utilizzare i nomi reali di tutti i 24 piloti della scorsa stagione di Formula1, nonchè tutti i 12 team ed i 19 circuiti ufficiali, compresa la corsa notturna di Singapore.

Il gioco si articola in 3 modalità:

  • Time Trial
  • Endurance
  • Party Play

Le prime due modalità prevedono un singolo giocatore, mentre la terza è l’unica modalità multiplayer implementata.

Time Trial ed Endurance sono molto simili tra loro: in definitiva cambia il numero di giri che dovremo percorrere tentando di battere il nostro tempo record personale di percorrenza sul giro.

La corsa avviene sempre tra la nostra monoposto ed una “macchina ghost” in semitrasparenza rappresentante un giro “di default” appena si inizia, ed il nostro miglior giro man mano che andremo a registrare tempi record.

La modalità multigiocatore presente in F1 2010 Game™ è di tipo locale: dopo aver impostato il nome dei giocatori, gareggeremo sullo stesso dispositivo, a turno, noi ed il nostro avversario in una sfida all’ultimo centesimo di secondo.

In ognuna di queste tipologie di gioco sarà possibile scegliere quanti giri percorrere, tra un predeterminato numero di possibilità.

I controlli implementati, come è abitudine ormai trovare in molti giochi di automobilismo, sono di natura motoria e/o tattile: potremo far sterzare la monoposto muovendo direttamente il nostro dispositivo, oppure ruotando un volante sullo schermo. Accelerazione e frenata, invece, saranno controllate sempre tramite pulsanti sul display. E’ inoltre possibile impostare l’accelerazione automatica.

Come precedentemente accennato, sono presenti tutti i piloti, le scuderie ed i tracciati ufficiali del Campionato di Formula 1 2010. Il dettaglio grafico dei circuiti è piuttosto fedele, sebbene una nota dolente del gioco sia la grafica in-game di bassa qualità. Scordiamoci bordi smussati e sagome delineate, ed abituiamoci a monoposto seghettate se giochiamo a F1 2010 Game™ su un dispositivo con Retina Display.

La fisica di gioco è piuttosto buona e la guida risulta piacevole, sebbene ogni tanto qualche sterzata verrà fuori con angolatura “impossibile”.

F1 2010 Game™ ci mette a disposizione anche delle opzioni di assistenza alla guida, grazie alle quali potremo personalizzare la nostra esperienza da piloti.

Oltre a decidere poi la visuale di gioco (esterna, pilota, muso della monoposto) tramite l’apposito pulsante a forma di telecamera posizionato in alto nella schermata di gioco, non ci sarà altro modo di personalizzare il nostro gameplay.

Tuttavia non sarà la personalizzazione che ci farà annoiare di questo gioco, quanto forse l’assenza di una modalità di gioco a carriera, oppure quantomeno a corsa singola ma con gli avversari in pista: correre da soli -o contro un’auto fantasma- sicuramente può stancare dopo un po’ .

Di certo nelle nostre “corse contro il tempo” dovremo perfezionare lo stile di guida per scavalcare amici e non nelle classifiche globali, e dovremo prestare cura a non effettuare giri irregolari tagliando le curve altrimenti il record ci verrà annullato.

F1 2010 Game™ supporta perfettamente i più diffusi sistemi di classifiche ed achievements Open Feint e Game Center Apple. Tramite il primo di questi potremo inoltre condividere i nostri risultati su Facebook e Twitter.

Il gioco è alla versione 1.0, quindi immaginiamo che nei futuri aggiornamenti verranno aggiunte le modalità di gioco mancanti che sicuramente aumenteranno il divertimento ed il “tempo di permanenza” di F1 2010 Game™ sulla nostra Springboard. L’unica lingua supportata è quella inglese.

Il titolo è scaricabile da App Store per 2,39€, un prezzo nella media, su iPhone, iPod touch ed iPad con iOS 4.0 o successive.

Lascia un commento