Il Devoto-Oli si aggiorna migliorando

Spread the love

Devoto-Oli-Update

Il Devoto-Oli, dizionario di lingua italiana disponibile su App Store e già recensito da iPhoner arriva al suo primo aggiornamento, che risolve alcuni dei difetti più evidenti nella prima versione. Vediamo insieme cosa cambia.

Prima di tutto viene migliorata la ricerca. In effetti, con un uso più intensivo dell’applicazione ci si rendeva conto che qualcosa non andava. Non tutti i termini, seppur presenti nel dizionario, venivano trovati correttamente. Questo a causa del fatto che la funzione di ricerca era “case sensitive”, cioè distingueva la ricerca in base al fatto che la prima lettera della parola cercata fosse stata scritta con la maiuscola o meno, escludendo così una parte dei risultati.

Ora questo è stato corretto e la ricerca avviene a prescindere dalla scrittura maiuscola o minuscola. Questo vale sia per la ricerca progressiva (man mano che scrivete il lemma, vengono proposti i risultati), che per quella contestuale (richiamabile cioè da altre definizioni).

È stato aggiunto inoltre il supporto alle iniziali accentate nella ricerca progressiva. Ulteriori miglioramenti comprendono la correzione dei vari refusi segnalati alla redazione e un’ottimizzazione generale dei tempi di ricerca e di caricamento del dizionario, già comunque ottimi.

Il Devoto-Oli è disponibile su App Store (iTunes Link) a un prezzo di 19,99 €.


Lascia un commento