Il Devoto-Oli è disponibile su App Store

Spread the love

Devoto-Oli

Anche “Il Devoto-Oli” sbarca su App Store e approda quindi nei nostri iPhone e iPod touch. Per molti sarà un modo per ricordare le interminabili ore passate a studiare alle superiori, per altri sarà uno strumento sempre utile. Vediamolo nel dettaglio.

Il prezzo non è esattamente tra i più bassi, ma comunque concorrenziale per la sua categoria, se consideriamo anche il blasone del nome che porta questo dizionario. Tra le caratteristiche si sottolineano:

  • la consultazione offline;
  • 150.000 definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica e suddivisione in sillabe;
  • 400 neologismi di attualità, tratti dal linguaggio politico, economico, televisivo, giornalistico, gergale, delle nuove tecnologie e delle nuove mode e tendenze;
  • sinonimi e contrari;
  • esempi, fraseologia e modi di dire;
  • declinazione di tutti i sostantivi/aggettivi e coniugazione di tutti i verbi;
  • etimologia e datazione di tutte le voci;
  • audio della pronuncia in lingua originale e italiana dei forestierismi.

Per chi, come me, era abituato a sfogliare il dizionario casualmente nelle ore di noia o durante le lezioni ehm… poco interessanti, chiamiamole così, è disponibile la funzione “Scuoti la parola”, una funzione di ricerca random.

Se invece siete alla ricerca di un lemma preciso le modalità di ricerca sono multiple: digitando direttamente il lemma, sfogliando alfabeticamente il dizionario o contestuale. Per ogni lemma ricercato la pagina si articola in 3 sezioni: definizione, declinazione/coniugazione, sinonimi e contrari.

Non mancano inoltre la cronologia di tutte le parole cercate in passato e la funzione “Aggiungi ai Preferiti”, utili quando si fanno ricerche approfondite in cui serva richiamare al volo le varie definizioni.

Concludendo, non appena avuta la notizia mi sono precipitato ad acquistarlo, avendo la necessità di un dizionario sempre con me. La scelta è stata fatta più per affetto, sono molto onesto nell’ammetterlo. Ma ho ritrovato uno strumento indispensabile e creato secondo le aspettative che questo storico nome lecitamente crea in chiunque abbia avuto a che fare con la sua versione cartacea.

Senza nulla togliere agli altri dizionari disponibili, lo trovo semplicemente fantastico, leggero e veloce.

Lascia un commento