Barcodes: QRCode e Datamatrix per iPhone

Spread the love

Barcodes - 00

Nome: Barcodes
Categoria: Utility– Voto: 8/10
Costo: Gratis
– Piattaforma: iPhone e  iPod touch

Barcodes (link iTunes) è un’ottima applicazione per la lettura dei ‘codici a barre‘, ossia quei quadrati contenenti tanti pixel bianchi e neri e che una volta decodificati possono fornire diverse informazioni  come indirzzi web, numeri di telefono o altro.

Barcodes è in grado di decodificare sia i codici di tipo  QRCode che Data Matrix, entrambi con la stessa funzione, ma con struttura, codifica e un layout differente.

L’applicazione in sè e molto semplice, ma fa il suo dovere in maniera efficace. Avviata Barcodes avremo a disposizione 5 tab (in realtà sono proprio tasti funzione), il primo che ci consente di aprire la fotocamera per la scansione del codice a barre, il secondo e il terzo hanno lo scopo di decodificare un code già acquisito in precedenza rispettivamente dal rullino o dai nostri album fotografici. Il quarto conduce alla history degli elementi acquisiti, mostrando quindi URL, indirizzi, numeri telefonici e quanto altro. L’ultimo ha la semplice funzione di, una volta codificato l’elemento, lanciare l’elemento collegato.

Per esperienza personale vi consiglio  è di scattare la foto da almeno 30 centimetri di distanza e poi zoomare sul barcodes per centrarlo sul quadrato presente al centro dello schermo, altrimenti la decodifica restituirà sempre un errore.

Infine, vi ricordo che Barcodes è gratuito e senza banner pubblicitari ed è il migliore tra i software del suo genere.

Lascia un commento