WakeTunes, svegliati con la tua musica

Spread the love

WakeTunes - 04

Nome: WakeTunes
Categoria: Utility – Voto: 7/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone e iPod touch

WakeTunes (link iTunes) è un’ottima applicazione, sviluppata da Darin Koenig, che offre la possibilità  di svegliarsi con la propria canzone preferita, aggiungendo una sveglia ad iPhone, oltre a quella già presente nativamente che troviamo in “Orologio”.

Partiamo dai difetti: WakeTunes non supporta le playlist, al contrario di altre applicazioni dello stesso genere, ma solo una canzone. Per quanto mi riguarda questo non è un aspetto negativo, visto il numero di volte che mi sono riaddormentato quando iPhone riproduceva una serie dei miei brani preferiti come sveglia. Con WakeTunes al contrario la riproduzione della medesima canzone dopo un po’ inizia ad irritarmi e quindi a svegliarmi.

WakeTunes presente un’interfaccia molto semplice, ma curata, all’avvio mostrerà la cover della canzone che avete impostato come sveglia, un icona per gestire il volume della riproduzione, i due controlli Play e Pause, l’icona per accedere alle impostazioni, l’ora a cui è impostata la sveglia e  l’ora attuale.

Le opzioni che offre sono in linea con l’applicazione, poche ma sufficienti al suo scopo:

  • Possibilità di attivare l’auto sleep, ossia la canzone interrompe la riproduzione dopo un certo periodo di tempo
  • Il tasto per scegliere la canzone da utilizzare come melodia (il titolo scelto è disponibile sotto)
  • I settings che permettono l’impostazione del giorno e dell’orario in cui la sveglia deve avviarsi e il tempo per lo snooze, ossia quella funzione che consente di “stoppare” temporaneamente la sveglia, che riprenderà dopo un certo numero di minuti impostati da noi

Data l’impossibilità per applicazione non Apple di girare in background, WakeTunes deve rimanere attiva, ma lo schermo può essere spento.

Non è sicuramente la migliore delle applicazioni del suo genere ma è gratuita e senza pubblicità, la cui presenza per ovvie ragioni non darebbe nessun fastidio.

Infine è riportata la compatibilità con iPhone e iPod touch, ma come ricordiamo la prima generazione di iPod non ha gli speaker incorporati per cui dovrete collegarlo a delle casse esterne.

Lascia un commento