Apple vs Android: è la guerra degli smartphone. O no?

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Rene Ritchie su TiPb si spinge in un’interessante riflessione sulla attuale situazione dei carrier e dei produttori telefonici negli Stati Uniti. Secondo Ritchie la battaglia che pare si profili all’orizzonte (e che già è cominciata) è rappresentata da Google contro Apple, dove Google fa la parte di Microsoft vent’anni fa, ed Apple di Apple.

Ma, sottolinea l’autore, non è questa la vera guerra della telefonia. Il vero scontro non è tra l’azienda di Mountain View e quella di Cupertino, ma tra i produttori e i carrier.

Carrier che vogliono avere parola sulla produzione di un telefono perché loro lo mettano in vendita (vi ricordo che negli USA la quasi totalità dei dispositivi è venduta sotto contratto, e non sbloccata come nel nostro paese). Se iPhone fosse arrivato su Verizon nel 2007 probabilmente non avrebbe avuto il WiFi, e il GPS, e lo store sarebbe stato controllato dal gestore telefonico, e avrebbe avuto un logo con la V rossa sul vetro frontale.

Ma Apple ha rifiutato, perché mentre i produttori pensano che i carrier siano i loro clienti, Apple pensa che gli utenti siano i loro clienti, e il telefono che Apple ha designato (a parte gli MMS e qualche altro piccolo problema dovuto alle limitazioni della rete AT&T) è esattamente quello che i suoi utenti, secondo Apple, vogliono.

Non è questione di Android contro iOS. E neanche di produttori con consumatori. Il problema per l’utente finale sono i carrier, che troppo spesso vogliono dettare le regole.

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