Android non può vendere più di iPhone

Spread the love

È questo il titolo della interessante riflessione postata su TiPb ier sera a proposito di recenti dati Nielsen secondo cui Android sarebbe la principale scelta tra i nuovi acquirenti di smartphone.

Rene Ritche aiuta a fare un “reality check” in quattro semplici punti:

  • Android è una piattaforma, non un telefono
  • Android è gratuito, non si può comprare
  • iPhone non è una piattaforma, è un telefono
  • iPhone si compra

Il punto, a detta del blogger, è che Android viene utilizzato da un grande numero di dispositivi su diversi carrier. iPhone è un telefono prodotto da una compagnia (Apple) su un solo carrier telefonico (AT&T).

Se, ad esempio, il Droid X vendesse più di iPhone sarebbe una comparazione logica. Motorla contro Apple, Android contro iOS e Verizon contro AT&T.

John Gruber, di Daring Fireball, sostiene che il paragone diventerebbe logico se Apple vendesse iPhone anche su Sprint, T-Mobile e Verizon.

È scontato che Android sia e sarà più utilizzato di iOS, visto il maggiore bacino di utenza, ma come ripeteva la mia professore di fisca del liceo, non si possono paragonare un kilogrammo di cocomeri con un kilometro di strada.

Lascia un commento