Google come carrier telefonico? Quasi…

Spread the love

Cosa ci guadagna Google a creare un sistema operativo per produttori di hardware esterni? Ovviamente qualche soldo per poter utilizzare il sistema operativo i produttori lo devono sborsare, ma non è solo questo, almeno secondo l’analista James Mitchell di Goldman Sachs.

Google guadagna circa 500 milioni di dollari ogni anno da carrier e produttori hardware per il suo Android, inoltre, nonostante Apple guadagni ogni anno terreno nel marketshare dei telefoni cellulari e delle pubblicità mobili con iAd, Google si posiziona seconda con il 30% delle app vendute attraverso il mercato Android e il 40% della pubblicità totale su dispositivi mobili con AdMob.

La cosa più interessante, però, è il fatto che google può unire il suo servizio Google Voice con la sua quota di Clearwire per creare, così lo chiama Mitchell, una “virtual telco”, ovvero un’azienda virtuale di telecomunicazioni.

Google potrebbe usare Android per evolversi un una virtual telco, offrendo un numero di telefono per ogni contato per popolare il suo servizio di chiamate basato su Internet.

Ci sono anche aspetti negativi per Google, ad ogni modo. L’analista vede una lenta crescita della ricerca in Europa e la continua dominazione di Apple nel mercato mobile.

via | Cult of Mac

Lascia un commento