App gratuite: le pubblicità consumano il 60% della batteria

Spread the love

Le applicazioni gratuite che mostrano pubblicità in-app stanno succhiando la vita del vostro iPhone. Un team diretto da Abhinav Pathak, un esperto di computer della Purdue Università dell’Indiana, ha scoperto che circa il 65-75% dell’energia spesa dalle app gratuite viene consumata dalle pubblicità visualizzate. I ricercatori hanno studiato Android e Windows per dispositivi mobili, ma sostengono che gli stessi problemi sono riproponibili anche su iOS.

Quando le app attivano funzioni come il GPS, o il lettore di carte SD, il consumo energetico aumenta rapidamente. Pathak e il suo team hanno scoperto ad esempio che Angry Birds spende solo il 20% dell’energia per girare. Il resto finisce nella localizzazione dell’utente necessaria a mostrargli pubblicità localizzate.

iPhone ha una ottima batteria, ma nonostante ciò i servizi di localizzazione e pubblicitari avranno un impatto sulla durata della sua batteria. Ecco quindi un consiglio: invece di non spendere su quella costosa applicazione da 0,79€, e scegliere la versione gratuita con pubblicità, forse è meglio pensare al consumo energetico con cui si “paga” l’applicazione gratuita.

via | Cult of Mac

Lascia un commento