Adobe: “Gli ad in Flash non consumano più energia di quelli in HTML5”

Spread the love

Ricorderete che Kevin Lynch, CTO di Adobe, ha lamentato una campagna contro Flash portata avanti da Apple. Ora la situazione si aggiorna con una intervista a Fast Company, dopo che ArsTechnica ha dimostrato che non avere Flash installato su un MacBook Air di ultima generazione aumenta l’autonomia del computer di due ore.

Lynch ha dichiarato:

Quando stai mostrando dei contenuti qualsiasi tecnologia avrà bisogno di più potenza per mostrarli di quanta ne usi per nono mostrarli. Se avessi usato HTML5, per esempio, per visualizzare delle pubblicità, quello avrebbe usato tanta potenza quanta ne è richiesta da Flash.

Anche se non è esattamente così. I risultati di ArsTechnica e quelli di Cult of Mac dimostrano che le pubblicità in HTML5 non consumano lo stesso quantitativo energetico che è richiesto a Flash, e lo stesso vale per i contenuti video. Che si tratti di un computer o di un telefono, quando parliamo di dispositivi mobili la durata della batteria è una delle feature più importanti, ed è chiaro che Apple cerchi di spingere verso opzioni che ottimizzino l’utilizzo dell’energia a disposizione di iPhone e MacBook.

Per questo Cupertino sta nel frattempo promuovendo lo standard open e gratuito di HTML5, mentre Adobe si rifiuta di ammettere che Flash abbia oramai fatto il suo tempo.

via | Cult of Mac

Lascia un commento