UDID inaccessibili: 24% di guadagni in meno dalle pubblicità mobili

Spread the love

Uno studio condotto da MoPub sostiene che rifiutando le applicazioni che utilizzano l’UDID degli utenti, Apple sta diminuendo del 24% i guadagni degli sviluppatori derivanti dalle pubblicità. MoPub spiega che siccome le pubblicità sui dispositivi mobili usano spesso gli UDID per tracciare quanto bene funziona una pubblicità su un certo dispositivo, c’è il serio rischio che quando l’UDID non potrà più essere utilizzato circa un quarto dei guadagni provenienti dalle pubblicità andrà perduto.

Nel tipico sistema pubblicitario mobile, l’UDID di un device viene utilizzata per tracciare le pubblicità che sono già state aperte su un dispositivo, e quindi per fornire pubblicità simili al suo utente, che potrebbe essere interessato ad approfondirle. Rimuovendo la possibilità di utilizzare l’UDID, saranno inviate pubblicità meno mirate, e quindi meno toccate dagli utenti. Apple ha annunciato lo scorso agosto di voler togliere agli sviluppatori la possibilità di accede all’UDID di un dispositivo, ma fino ad ora la funzione rimane disponibile in iOS 5.1.

via | Apple Insider

Lascia un commento