W3C contro Apple per dei brevetti su HTML5

Spread the love

Il World Wide Web Consortium (W3C) ha da ridire su alcuni brevetti di Apple che limiterebbero la libertà di utilizzo dello standard per la rete che rappresenta l’alternativa libera ad Adobe Flash oramai appoggiata da tutte le maggiori software house.

Il W3C ha ritenuto opportuno fare sentire la propria voce in relazione a un brevetto riguardante la Widget Access Request Policy, che specifica come una app mobile richiede materiale sensibile all’utente. Questa sarebbe una funzione strettamente legata allo standard HTML5 e quindi non brevettabile da Apple, la quale ha inviato la richiesta di brevetto con il numero 20070101146. La richiesta attende ancora una risposta, e W3C conta di arrivare prima della decisione definitiva.

Come membro della W3C, Apple dovrebbe fornire una licenza priva di royalities per le funzioni fondamentali sviluppate in HTML5, cosa che, a detta dei rappresentanti del consorzio, non sta facendo.

È una situazione spiacevole per il W3C doversi confrontare con uno dei suoi membri, specialmente uno grande e potente, ma a volte questo genere di cose non può essere evitato.

via | MacWorld

Lascia un commento