Apple si lamenta con l’autorità europea delle telecomunicazioni

Spread the love

Secondo una notizia riportata dal Wall Street Journal, Apple si sarebbe lamentata in una lettera inviata all’European Telecommunications Standards Institute, chiedendo all’organizzazione di delineare delle policies chiare riguardo il modo in cui i membri delle compagnie devono dare in licenza i loro brevetti. Apple chiede che ETSI sviluppi delle regole per controllare le royalities e i brevetti usati nei suoi standard. ETSI è infatti l’Istituto che decide quali sono gli standard in termini di connessioni mobili GMS, 3GPP, UMTS e LTE in Europa.

Cupertino chiede che ci sia più trasparenza per le royalty tra gli operatori mobili e le aziende che producono i cellulari. Al momento le trattazioni avvengono in segreto, e questo rende difficile capire se i termini dei rapporti FRAND sono veramente onesti, ragionevoli e non discriminatori.

Il problema per Apple è che diversi tipi di formato contengono anche il nome di Apple, come l’MPEG H-264 o l’HTML5. Apple, secondo la lettera inviata ad ETSI “Possiede un portfolio riguardante gli  standard per telefoni cellulari essenziale per alcuni standard di ETSI e altre compagnie di Standard.

via | Apple Insider

Lascia un commento