VLC per iPhone, perchè in alcuni video non funziona l’audio?

Spread the love

Entusiasta come il resto del mondo, anche io ho scaricato il tanto atteso VLC per iPhone, prospettando tanti viaggi mattutini per raggiungere l’università in compagnia di qualche film o serie tv. Ma non ho avuto fortuna, infatti dei due video che ho caricato non sono riuscito a sentire l’audio. Curioso di avere risposte, ho subito ricercato informazioni, e difatti ho confermato la mia teoria, cioè che non tutti i codec audio sono supportati.

Come ben sapete, per ogni formato multimediale visivo c’è sia un traccia video che una traccia audio. La traccia video ha una sua codifica, che può essere .avi, .mpeg, .mov. La traccia audio ne ha un’altra, quale .mp4a o .aac. Ed è proprio quest’ultima che l’applicazione non riesce a leggere e quindi a codificare correttamente. Sulla pagina wiki che Videolan ha dedicato alla app per iPhone si legge dapprima che i codec audio mp4a e aac superiori a 160kbps sono supportati, ma più in basso è scritto:

Codec: mp4a works nicely. aac was not tested.

Cioè i file con codifica audio mp4a funzionano a meraviglia, mentre quelli aac sono supportati ma non sono stati testati. E i video che avevo caricato sul mio iPhone, guardacaso, erano proprio con codifica audio aac. Speriamo che il prossimo aggiornamento risolva questo problema!

Lascia un commento