Tempi di approvazione applicazioni: rivisto l’App Store Review Clock

Spread the love

Screen shot 2010-01-31 at 6.27.52 PM

Il processo di approvazione delle applicazioni in App Store è uno dei “sistemi” di Apple più criticati da stampa e pubblico. Oggetto del contendere sono spesso l’eccessiva censura applicata e i tempi biblici di approvazione. Tali critiche, talvolta oggetto di veri e propri tormentoni mediatici, sono servite ad Apple per fornire più trasparenza man mano che passano i mesi.

App Store Review Clock è una sorta di widget che mostra la percentuale di applicazioni approvate nell’ultima settimana (fino a qualche giorno fa il conteggio era bisettimanale).

Gli sviluppatori possono così tenere d’occhio la questione “Approval Process” e avere un’idea di quel che succede nei “bunker di Cupertino”. La sensazione è che in queste due ultime settimane i poveri “addetti all’approvazione” abbiano fatto gli straordinari: il 98% delle ultime App inviate, infatti, sarebbe già stato accuratamente osservato.

Personalmente credo poco in queste percentuali ma, se il rinnovo di App Store Review Clock è la prima mossa verso una maggiore trasparenza, va bene così: si eviteranno dunque aspre campagne mediatiche e incomprensioni da parte dei developers.

[via]

Lascia un commento