Programmazione iOS: scriviamo il nostro primo gioco

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Il secondo giorno di corso è andato molto bene. Abbiamo affrontato molti argomenti e, dulcis in fundo, abbiamo fatto il nostro primo giochino, di cui vi rilascio il codice completamente commentato in modo che anche voi possiate sbirciare una vera app dall’interno.

Il linguaggio utilizzato dalla Apple per lo sviluppo di applicazioni è Objective-C, e già la dicitura chiarisce due cose: 1)stiamo parlando di programmazione ad oggetti 2)il linguaggio è un figlio del famoso linguaggio C. Non è questa la sede per spiegare sia la storia che le caratteristiche di questi linguaggi, lo farò in seguito, intanto basta una ricerca su google per approfondire i concetti basilari e sapere di cosa si parla. Riprendo il filo del discorso e passo a spiegarvi gli argomenti trattati oggi.
Innanzitutto scaricate i file sorgente del gioco e apriteli con Xcode. Le istruzioni per scaricare ed installare Xcode sono qui. Una volta aperto il progetto lavoreremo solo su tre file: nella cartella Classes i file GiocoMelaViewController.mGiocoMelaViewController.h, nella cartella Resources GiocoMelaViewController.xib.

Model View Controller | Il modello MVC di una applicazione permette una interazione tra interfaccia grafica e codice, dove: il model fornisce i metodi per accedere ai dati utili all’applicazione; il view visualizza i dati contenuti nel model e si occupa dell’interazione con utenti e agenti; il controller riceve i comandi dell’utente (in genere attraverso il view) e li attua modificando lo stato degli altri due componenti.
Il file GiocoMelaViewController.h è un file di intestazione, cioè al suo interno vengono dichiarati quelli che sono gli oggetti, le costanti, le variabili ecc.. che poi espliciteremo nel file GiocoMelaViewController.m. Questo file è importante in quanto da qui possiamo collegare gli oggetti dell’interfaccia grafica alle funzioni, in questo caso colleghiamo IBOutlet ad un oggetto Label che abbiamo creato nel file GiocoMelaViewController.xib. Per vedere questa interazione aprite il file .xib, cliccate col destro sul trattino accanto alla scritta PUNTEGGIO e vedrete che il trattino è collegato alla costante punteggio definita in IBOutlet.
Ora aprite il file GiocoMelaViewController.h, e troverete il codice commentato tra le righe /* INIZIO DEL CODICE PERSONALIZZATO DEL GIOCO */ e /* FINE DEL CODICE PERSONALIZZATO DEL GIOCO */. Niente panico, ora limitatevi a dare uno sguardo all’applicazione nel complesso, poi dopo la fine del corso riprendo tutto da zero e lo spiego passo dopo passo. Però potete già cominciare a divertirvi, infatti se premete il pulsante Build and Run in alto al centro, si aprirà il simulatore di iPhone e potrete provare il giochino! Se avete problemi ad avviarlo lasciate un commento che risolviamo tutto!
Altri argomenti che abbiamo trattato sono le Navigation-based application e abbiamo anche creato una applicazione che simula un browser. Per concludere devo dire che ancora una volta sono rimasto contento della qualità del corso. Oggi abbiamo imparato un bel pò di cose, vengono introdotti tantissimi nuovi argomenti, e anche chi mastica la programmazione da diversi anni deve capire come muoversi in questo mondo. Tuttavia si riconferma l’utilità dell’approccio pratico, in quanto già ho avuto modo di capire come funzionano molte applicazioni esistenti che, a quanto pare, molte sono semplicissime da creare.
A domani per un ulteriore aggiornamento.

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