Programmazione iOS: scarichiamo ed installiamo Xcode e iOS SDK

Spread the love

Finalmente ci siamo, da domani iPhoner parteciperà al corso di programmazione per iOS MobileAcademy promosso dalla Medita, e ogni giorno terrà informati gli utenti sugli argomenti trattati fornendo anche a tutti i lettori interessati le indicazioni per cominciare ad orientarsi nel mondo della programmazione iOS. Operazione preliminare è quella di preparare il computer per lo sviluppo installando quelli che sono gli strumenti forniti dalla stessa Apple.Strumento unico per questo tipo di programmazione è Xcode, un completo ambiente di sviluppo creato dalla stessa Apple col quale è possibile creare sia le applicazioni per Mac che quelle per iOS. Per creare le applicazioni iOS si deve anche scaricare l’ultimo SDK (Software Development Kit), ma dal sito dedicato agli sviluppatori possiamo scaricare ed installare un unico package contenente sia Xcode 3.2.5 che iOS SDK 4.2.

Per sviluppare applicazioni iOS è necessario innanzitutto avere un Mac, in quanto Xcode e iOS SDK funzionano solamente su Mac. Scaricarli è semplicissimo, vi elenco di seguito i passaggi:

  • Connettersi al sito dedicato agli sviluppatori Apple
  • Se si ha già un Apple ID, come quello che utilizziamo per iTunes, possiamo già effettuare il login tramite l’apposito pulsante. Basterà compilare i campi relativi al proprio profilo e seguire le istruzioni per avere accesso all’area riservata agli sviluppatori
  • Se non si possiede un Apple ID bisognerà crearne uno, basta cliccare in alto a destra sul il pulsante Register e dalla pagina che appare seguire tutti i passaggi per la registrazione.
  • Una volta effettuato l’accesso con i nostri dati potremo già visualizzare le risorse presenti, e scorrendo la pagina, nella sezione chiamata downloads (come da immagine di apertura), possiamo procedere allo scaricamento cliccando su Xcode 3.2.5 and iOS SDK 4.2

Il file ha un peso di 3.5 Gb, quindi il tempo dello scaricamento dipende dalla vostra velocità di connessione. E’ un file con estensione .dmg, quindi un file immagine che, una volta aperto, darà la possibilità di installare il tutto sul proprio Mac. Non credo ci sia bisogno di spiegare come si installa un programma sul Mac, ma questa installazione richiede un bel pò di tempo.

Alla fine dell’operazione Xcode e iOS SDK saranno installati. Non li trovate nella cartella Applicazioni del vostro account, ma dovete entrare nel vostro HD, dove nella cartella Developer e poi nella cartella Applications trovate i programmi installati, ultimo dei quali Xcode. Chiaramente i metodi più veloci per avviare l’applicazione sono o quello di creare una icona sul dock o quello di premere sul pulsante di ricerca sulla barra del finder e digitare Xcode, che verrà immediatamente trovato.

Per oggi è tutto qui, in modo che possiate prendere confidenza con l’ambiente di sviluppo e avere il Mac pronto per cominciare questa avventura. A domani per l’inizio del corso!

Lascia un commento