Nasce Path, il nuovo social network studiato appositamente per smartphone

Spread the love

Solo 50 amici, con cui condividere tutto e liberamente: è questo lo scopo di Path, il nuovo social network ideato da personaggi come Dave Morin, già executive di Facebook e Apple, e Shawn Fanning, co-fondatore di Napster. E la cosa bella è che da pc non puoi farci assolutamente nulla!

Già, perchè per utilizzare Path bisogna installare la relativa App sul proprio smartphone. Può sembrare strano, ma tutto questo risponde alla filosofia che è celata dietro la nascita di questo nuovo network. Innanzitutto il nome, Path, che significa percorso, cammino, sentiero, strada, tutti termini che hanno a che fare sia col mobile che con la propria vita. Poi la modalità d’uso: si possono avere solo 50 amici, e per condividere qualcosa si deve prima scattare una foto col proprio dispositivo, e dopo si può aggiungere un commento, indicare il luogo o la persona con cui si è. E basta. Oltre a vedere le foto dei tuoi amici non puoi fare più nulla. E se ci si connette dal computer le funzionalità diminuiscono ancora, in quanto non possiamo nemmeno scrivere nuovi post.

Cosa dire …. il concept del social network on-the-road alla fin fine è interessante, ma sicuramente crea delle perplessità. Innanzitutto la scelta di limitare l’uso agli smartphone restringe di parecchio la categoria di utenti che lo utilizzeranno; poi la possibilità, che segue la scia tracciata da alcune teorie filo-socio-psicologiche, di avere solo 50 amici con cui condividere tutto, ossia i più stretti; infine la modalità di condivisione, che potremmo definire molto adulta e poco attrattiva, in quanto se Facebook è popolato da una miriade di ragazzini e non che ci passano ore chattando, commentando foto, creando gruppi, intervenendo in discussioni e giocando, Path non ha nulla di tutto questo.

Attualmente è disponibile solo per iPhone, ma presto arriverà anche per dispositivi Blackberry e Android. Vi sposto alcuni screenshots fatti oggi per testarlo, ma vorrei avere anche una vostra opinione a riguardo. A proposito, il sito a cui connettervi è www.path.com, perchè se lo cercate su google non è ancora tra i primi in classifica!

1 commento su “Nasce Path, il nuovo social network studiato appositamente per smartphone”

Lascia un commento