MultiTasking su iPhone con Backgrounder e Kirikae

di Redazione 191 views0

L’unica pecca conosciuta di iPhone e iPod touch è l’impossibilità di lavorare in un ambiente MultiTasking, ovvero con una multi-processualità che ci permetterebbe di eseguire più programmi o applicazioni contemporaneamente. Apple ha sempre impedito l’implementazione di questa funzione, vuoi per questioni di prestazioni generale di sistema, vuoi per varie strategie di mercato.

Sono anche usciti molti concept riguardanti il MultiTask, di cui ve ne propongo uno ben realizzato:

Se però abbiamo un dispositivo Jailbroken, ci viene in soccorso due importanti applicazioni disponibile gratuitamente da Cydia: Backgrounder e Kirikae.

Apriamo Cydia ed installiamo per prima l’applicazione Backgrounder (attenzione a installare quella per il nostro firmware) e dopo installiamo anche Kirikae.

Ora, quando siamo con un app aperta, teniamo premuto il tasto Home per metterla in Background (nell’icona del’applicazione comparirà un asterisco che ci avvertirà che l’app è in esecuzione)  e avviamone un’altra; se vogliamo tornare alla prima basta  premere due volte il tasto Home per selezionare quella che vogliamo riprendere.

Il processo si comporta molto egreggiamente nel consumo di Ram, e ci può tornare utile magari mentre stiamo giocando per sentire la nostra playlist preferita, o per lasciare il gioco in esecuzione e mandare un messaggio.

Il consiglio è quello di non lasciare in background più di 5 app contemporaneamente, poichè rischiamo il crash del telefono e di conseguenza il passaggio alla Safe Mode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>