LogMeIn Ignition: Controllo remoto con iPhone

di Redazione 238 views0

Nome: LogMeIn Ignition
Categoria: Produttività – Voto 9/10
Costo: In promo 15,99 € / 23,99 € – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Dopo averla provata con soddisfazione qualche tempo fa, ieri mi son ritrovato su PandoraBox la segnalazione dello sconto per questa fantastica App che consente il controllo remoto dei vostri computer tramite iPhone o iPod touch. Inutile dire che mi son precipitato ad acquistarla e ora mi accingo a recensirvela.

LogMeIn Ignition funziona tramite il vostro account sul sito LogMeIn. Potete decidere tra vari piani tariffari, a seconda delle esigenze, ma la App per iPhone funziona benissimo anche con quello gratuito. Una volta creato l’account dovrete scaricare e installare un software sul computer che desiderate controllare, in modo da poterlo vedere nella lista dei computer disponibili. LogMeIn supporta sia Mac che Windows.

Ovviamente con gli account a pagamento il tutto è semplificato, ma servono veramente a dei professionisti che magari fanno teleassistenza in maniera piuttosto continuativa. Per le esigenze di uno Home User va benissimo la versione free del software.

Una volta lanciata la App sul nostro dispositivo, dovremo fornire le credenziali di accesso all’account LogMeIn, dopodiché ci viene proposta la lista dei computer sui quali abbiamo installato il software, sia quelli online al momento, sia quelli offline.

Basta selezionare il computer desiderato, fornire utente e password di quel computer et voilà, il desktop è a nostra completa disposizione. Il controllo della macchina remota è veramente completo:

  • Tramite pinch si ingrandisce e riduce il fattore di ingrandimento;
  • Con il dito si muove lo schermo sotto il cursore del mouse o il cursore stesso a scelta;
  • I tap singoli sono click singoli;
  • I doppi tap sono doppi click;
  • I tap con due dita sono il tasto destro (attivabile anche tramite un pulsante);
  • Con un doppio tap su un oggetto e poi uno slide si sposta l’oggetto stesso;
  • Con due dita si scorrono le pagine come con la rotella del mouse;
  • Scuotendo il dispositivo si cambia monitor qualora, come nel mio caso, fosse doppio.

Insomma, connessione permettendo, il controllo è pressoché totale. E aggiungo per nulla frustrante, almeno nella mia esperienza. Ovviamente la banda a disposizione, sia del computer remoto che del dispositivo, fa la differenza, ma impostando correttamente alcuni parametri come la profondità del colore, sono riuscito ad avere una connessione più che accettabile anche in 3G. Nel mio test ho aperto Safari, caricato GMail e inviato un allegato piuttosto pesante. Il tutto senza ritardi esasperanti.

Il prezzo è veramente elevato, non si discute. Ma questo software offre il massimo che io abbia provato finora, lavorando in posti diversi ed avendo la continua necessità di accedere a vari files sparsi qua e là. A mio modo di vedere vale tutti i soldi che costa, anche perché si può utilizzare lo stesso sistema da computers diversi semplicemente con pochi click. Il nostro iPhone diventa così un’estensione fisica e portatile di tutti i nostri computers e magari anche di quelli dei nostri amici, qualora sentano la necessità della nostra abilità di “smanettoni”.

Scarica LogMeIn Ignition da App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>