Voice Band: la nostra voce come strumento musicale

Spread the love

Voice-Band

WaveMachine Labs ha da poco pubblicato Voice Band 1.0 per iPhone e iPod touch. Si tratta di un software che trasforma la vostra voce in uno strumento musicale, anzi, in molti strumenti musicali, consentendovi così di creare canzoni semplicemente cantando melodie nel vostro iPhone.

Il tutto funziona tramite un registratore incorporato nella App che vi consente di scegliere in quale strumento trasformare la melodia cantata. Voice Band lavora in tempo reale mentre cantate e include 10 strumenti musicali: 2 chitarre elettriche, basso, sassofono, 2 sintetizzatori, organo e batteria.

Con Voice Band è inoltre possibile improvvisare sulle canzoni presenti nella nostra libreria iPod. Il software utilizza algoritmi sofisticati per interpretare correttamente il timing e il pitch (altezza e durata delle note), derivati dal software di punta di WaveMachine Labs, Drumagog.

Nella App sono inclusi degli effetti: riverbero, delay e distorsore ed è possibile attivare l’auto-correzione del pitch così come, per i musicisti, è possibile impostare la chiave e la scala desiderate. Non manca, ovviamente, il metronomo.

Lo trovo molto utile per “abbozzare” quelle semplici idee che ogni tanto ti vengono e che magari ti sfuggono di mente, perché non hai sottomano lo strumento per fissarle, anche solo nella memoria. Ma non dubito che possa rivelarsi anche molto divertente se utilizzato tra amici, nel tentativo di riprodurre qualche successo.

Se non ne siete convinti, guardate il video. A me è bastato e sono convinto che valga più di 1000 parole.

Lascia un commento