Save my QR: anteprima dei codici QR su iPhone [codici omaggio]

Spread the love

Immagino che tutti conosciate i codici QR, codici a barre di forma quadrata che servono a divulgare velocemente informazioni riguardanti i propri contatti e/o i propri indirizzi web, destinati per lo più ad un utilizzo tramite Smartphone (Wikipedia).

Uno dei limiti di questo tipo di codici è intrinseco nella loro natura, infatti non è possibile prevederne il contenuto se non aprendoli. In questo modo molti diffondono contenuti non esattamente appropriati al contesto in cui vengono inseriti i codici, ingannando così il malcapitato che li inquadra.

Save my QR ci viene  in aiuto proprio in casi del genere, consentendoci di visualizzare in anteprima il contenuto del codice e decidere cosa farne.

L’interfaccia è veramente molto semplice e curata graficamente. Abbiamo un pulsante per la scansione dei codici e un elenco sottostante con tutte le scansioni effettuate e i risultati corrispondenti.

Per ogni risultato è poi possibile visualizzare il tipo di contenuto, se un link ipertestuale, un indirizzo o del semplice testo e così via ed eventualmente se visitare la pagina internet corrispondente.

In questo modo saremo al sicuro da eventuali brutte sorprese. Se anche ci fossero, rimarrebbero all’interno del programma e potremo decidere di non visualizzare il contenuto e cancellare il codice scansionato.

Save my QR è inoltre molto comodo per conservare i codici scansionati e utilizzarli in un secondo momento, magari per carenza di tempo o connessione internet.

Grazie a Silvio Daminato, sviluppatore della App, possiamo regalarvi 4 codici omaggio per Save my QR. Tutto quello che dovrete fare sarà seguire il nostro account su Twitter, dove pubblicheremo i codici.

Lascia un commento