iPhone è per i giochi, Android per le applicazioni

Spread the love

Un nuovo studio effettuato da Xyologic ha analizzato i due store dedicati alle applicazioni mobili più importanti del momento, ovvero l’App Store di Apple e l’Android Market di Google.

Dallo studio in questione è emerso che l’iPhone è più utilizzato, e forse anche più adatto, per i giochi mentre Android viene maggiormente utilizzato per le applicazioni.

L’analisi ha messo a confronto le prime 150 applicazioni scaricate su entrambe gli store. Ecco i risultati:

Android Market

  • 85 delle TOP 150 sono applicazioni, con 91,5 milioni download;
  • 65 della TOP 150 sono giochi, con 33,4 milioni download.

Applicazioni per iPhone gratuite

  • 50 della TOP 150 sono applicazioni, con 25,6 milioni di download;
  • 100 delle TOP 150 sono giochi, con 71,6 milioni download.

Come potete vedere dall’Android Market vengono scaricate molte più app rispetto ai giochi, tendenza completamente inversa per quanto riguarda l’App Store di Apple. Bisogna però sottolineare che lo studio di Xyologic ha preso in analisi solo le app gratuite, alterando così l’equità del confronto.

Vengono trascurate un’infinità di applicazioni a pagamento dall’enorme successo come Camera+, Instapaper, Tweetbot, Snapseed, e le app di Apple come Pages, Keynote, Numbers, iMovie e GarageBand. Nessuna di queste applicazioni offre una versione “lite”, o freemium, mentre la maggior parte dei giochi più popolari presenti su App Store dispongono di una versione gratuita, altro motivo per cui i download su App Store tendono di più verso i giochi.

via | TUAW

Lascia un commento