iPhone 5: arriva il chip NFC?

Spread the love

Il codice di iOS 6 nasconde indizi riguardo il prossimo iPhone? 9to5mac è convinta di sì. Studiando la beta rilasciata agli sviluppatori nelle scorse settimane, il sito ha scoperto chiari riferimento alla tecnologia NFC. Se ne è parlato per mesi, i dispositivi della concorrenza lo integrano già da ora, ed è possibile che sia arrivato il momento anche per Apple di integrare un chip NFC.

La tecnologia (Near Field Communications) permetterebbe ad Apple di trasformare iPhone in un portachiavi elettronico o un portafoglio digitale. Cupertino ha già rivelato i suoi interessi verso la tecnologia in un brevetto, nel quale viene illustrato proprio un iPhone con installato un chip NFC. Nel brevetto si pensa di utilizzare iTunes per amministrare i propri pagamenti, ma Passbook, che arriverà con iOS 6, potrebbe essere l’app ideale. Apple partirebbe peraltro già in vantaggio, grazie ai milioni di utenti iscritti ad iTunes con un Apple ID abbinato ad una carta di credito.

Ad aggiungere ulteriori sospetti ci sono anche le dichiarazioni di Ed McLaughlin di Mastercard, che durante una intervista con Fast Company ha dichiarato: “Non sono a conoscenza di alcun produttore che non stia lavorando all’integrazione di PayPass nei suoi terminali”. E quando gli è stato chiesto se anche Apple ci stesse lavorando, McLaughlin si è rifugiato in un “no-comment”: “Quando i nostri partner ci chiedono riservatezza noi dobbiamo garantirla”.

[via]

Lascia un commento