NFC: in un telefono su 5 nel 2014 se Apple non ci pensa prima

Spread the love

NFC, o Near Filed Communication, è una tecnologia che permetterebbe al proprio telefono di trasformarsi, all’occorrenza, anche in un portafoglio digitale o in un portachiavi elettronico. Il tutto funziona attraverso una serratura o una cassa elettronica in grado di riconoscere uno specifico telefono. I rumor danno da qualche tempo Apple interessata nell’utilizzare questa tecnologia anche in iPhone 5.

Una recente ricerca di Jupiter sostiene che solo un telefono su cinque utilizzerà NFC nel 2014 se Apple non lo utilizzerà prima all’interno di uno dei suoi iPhone. Si tratta di una stima più ottimista rispetto a quella effettuata nel 2009 da Jupiter, che sempre per il 2014 prevedeva un rapporto di 1 a 4.

Apple ha al solito il potere di “imporre” uno standard. Se dovesse introdurre la tecnologia NFC in iPhone 5 questo aiuterebbe il mercato a muoversi verso la produzione di ricettori e il loro utilizzo in negozi e locali pubblici. Si dice persino che Apple stia lavorando ad una versione definitiva di portafoglio virtuale, legata all’Apple ID, che permetterebbe a Cupertino di intascarsi anche parte della spesa per il servizio offerto.

via | 9to5mac

Lascia un commento