iPhone in Cina: il mercato grigio sta per collassare

Spread the love

L’arrivo di iPhone 4 in Cina è previsto tra due giorni, e il New York Times ha pubblicato un’articolo a proposito del traffico illegale di iPhone 4 e dell’importazione dei dispositivi in Cina, fino alla vendita nei negozi.

Il procedimento è semplice. Una persona si mette in coda fuori dal negozio di Apple il giorno del lancio del dispositivo (o in generale un qualsiasi giorno in cui il telefono è disponibile). Lo acquista, annullando immediatamente il contratto con AT&T, e pagando in tutto circa 600$, tornata a casa questa persona sblocca il telefono (che era legato al carrier statunitense), e vende il dispositivo a un negozio di elettronica disposto a comprarlo alla cifra di 750$. Negozio che, entro breve, lo rivenderà a 1000 dollari.

La maggior parte delle persone che compiono questo genere di operazioni sono operai sottopagati che in una mattina possono arrivare a guadagnare anche 300$ semplicemente facendo la coda fuori da un negozio.

Apple ha cercato a lungo di risolvere questa situazione, limitando ad esempio l’acquisto a due telefoni per ogni carta di credito, ma i tentativi sono stati vani.

Ad ogni modo tra due giorni la China Unicom metterà in vendita iPhone 4, e a quel punto il mercato grigio di iPhone 4 in Cina si fermerà. Almeno fino al prossimo giugno.

via | 9to5mac

Lascia un commento