iPhone 4 e DivX: no problem

Spread the love

La nascita di iPhone ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento digitale, sopratutto in ambito “mobile”.

Il device di Apple, grazie a funzionalità innovative come lo schermo multitouch e il negozio di applicazioni integrato AppStore, ha cambiato definitivamente il modo in cui gli utenti giocano, ascoltano musica e guardano film sui loro dispositivi mobili. Tuttavia i fedelissimi di Apple sanno che c’è un prezzo da pagare per tanta innovazione. iPhone e iPad hanno infatti alcune limitazioni che li rendono in qualche modo “incompleti”: parlo dell’assenza di un lettore flash per video e pagine web, la poca versatilità del sistema operativo e la scarsa compatibilità con i formati video più diffusi come i DivX e gli Xvid…almeno fino a qualche tempo fa.

Gli iPad e i nuovi iPhone 4 sono dispositivi pensati per riprodurre i video in alta definizione grazie anche al nuovo schermo “retina display”, una tecnologia che ha migliorato in modo incredibile la definizione.

Tuttavia fino alla passata generazione, per godersi un film in viaggio sull’iPhone bisognava convertirlo in formato Mpeg 4, l’unico supportato da Apple per i suoi video: questo limite ha costretto molti utenti a passare ore per convertire i loro filmati. Il motivo ufficiale fornito da Apple era la scarsa potenza del processore non in grado di elaborare velocemente la grande mole di dati contenuta nei film in formato DivX.

Oggi la situazione è profondamente cambiata e, da pochi mesi, Apple ha aperto il suo Store a numerosi software che permettono di caricare i “vecchi” DivX su iPhone e iPad senza la necessità di convertirli in altri formati.

Lascia un commento