Auguri di buon compleanno ad iTunes, iPod e iPhone

Spread the love

È una settimana ricca per Apple, che festeggia diversi importanti compleanni. Vale la pena ricordarli, anche solo per rendersi conto di cosa hanno portato oggi. iTunes, iPhone e il primo iPod compiono infatti (rispettivamente) 12, 6 e 10 anni.

iTunes, presentato il 9 gennaio 2001, sarebbe diventato uno dei centri del business di Apple, non solo grazie alla vendita di contenuti musicali, ma anche attraverso la sincronizzazione con i preziosi iDevice di Cupertino e lo store di App che ha cambiato il modo di intendere l’utilizzo della telefonia portatile.

Il 7 gennaio 2003 Apple uno Steve Jobs euforico presentava iPod. Il riproduttore di musica digitale che avrebbe per sempre cambiato non solo la storia della musica portatile, ma anche (e soprattutto) gli introiti nelle casse di Apple, che solo quattro anni dopo avrebbe mostrato al mondo iPhone.

Un telefono che, diciamocela tutta, non sarà stato il primo smartphone, ma certamente il primo di una nuova generazione incentrata sulla navigazione web, sulla semplicità di utilizzo e su un mondo di applicazioni che hanno reso iOS quello che è oggi, il secondo sistema operativo più usato al mondo installato sull’hardware più venduto.

Auguri.

[via]

Lascia un commento