iOrgel Pro: ascolta e componi musiche sul tuo organetto

Spread the love

Appena ho visto questa App in offerta, ho voluto subito provarla, e devo dire che mi sono commosso, perchè mi ha fatto fare un salto nel passato ricordandomi l’organetto a carica manuale in casa dei nonni che quando ero bambino ero solito ascoltare.


E’ veramente fatta bene, sia come grafica che come usabilità, e ci sono funzioni che i vecchi organetti non potevano di certo immaginare, perchè qui la musica non si può  solo ascoltare, ma si può anche creare e condividere.

Creare le proprie canzoni è semplicissimo, basta scegliere New dal menu, specificare i BPM (battiti per minuto) e il tempo (2/4, 3/4, 4/4, 6/8) e cominciare a comporre utilizzando una tastiera con 24 tasti che imprime le note su un foglio metallico (virtuale) che poi verrà inserito nell’organetto per la riproduzione. La realistica grafica non poteva ignorare la manopola che dà la carica allo strumento, e quindi dovremmo girarla per ascoltare i brani.

Le nostre composizioni possiamo salvarle, e condividerle online su una sezione creata appositamente per tale scopo, dove gli utenti di tutto il mondo potranno ascoltare la nostra musica e potranno votarla. Lo stesso possiamo fare anche noi nei loro confronti, e vi assicuro che ho trovato delle composizioni veramente ben fatte.

Supporta pienamente sia il Retina Display che il Multitasking.

Insomma, se volete fare un tuffo nel passato e avete uno spirito musicale, questa App non la potete perdere, soprattutto perchè è gratuita per pochissimo tempo!

A seguire una gallery.

Lascia un commento