In futuro l’iPhone potrebbe riconoscere l’utente dal suo battito cardiaco

Spread the love

battito_cardiaco

Un nuovo brevetto interessante descrive quale potrebbe essere un nuovo sistema di sicurezza utilizzato sui prossimi iPhone, per riconoscere i legittimi propietari.

Il brevetto è stato rivelato dall’US Patent and Trademark Office questa settimana. Esso descrive un sensore nascosto nell’iPhone, che rileva il battito cardiaco dell’utente, se il telefono è stato perso; questi dati biometrici possono essere utilizzati per identificare un individuo.

Il titolo del brevetto è “Seamlessly Embedded Heart Rate Monitor” e il contenuto del documento dice: “La forma e la durata dell’onda P può essere correlata alle dimensioni dell’atrio dell’utente e può essere una prima fonte di caratteristiche uniche del battito di una persona”.
La domanda di brevetto descrive anche metodi esterni per ottenere la frequenza cardiaca di un utente, che potrebbe essere utilizzato per altri fini, come, ad esempio, l’esercizio fisico. Ci sono anche altri riferimenti ad un altro brevetto Apple, rivelato a gennaio, che può “sentire” l’umore dell’utente e scegliere dei contenuti media in base allo stato emotivo. Tale domanda descrive di un software che potrebbe scegliere la musica in risposta allo stato d’animo della persona.
Il battito cardiaco verrebbe rilevato tramite due fasce in metallo posizionate sulla parte laterale del telefono. Dal momento che il battito cardiaco può cambiare nell’arco della giornata, il sistema salva diversi campioni con i quali effettuare il confronto.

L’invenzione è attribuita a Gloria Lin, Taido Nakajimi, Pareet Rahul e Andrew Hodge ed è stata originariamente depositata il 23 gennaio 2009.

[via]

Lascia un commento